Una task force a Lecce per il fine vita

L’Ordine di Lecce sta valutando proposte di sostegno al medico per affrontare il fine vita, come la possibilità di organizzare una commissione multidisciplinare interna agli ospedali.

“Per il momento è solo un’idea – spiega Michele Accogli, consigliere dell’Ordine del capoluogo pugliese – nata durante un corso che si è svolto lo scorso 9 giugno”.

L’incontro Ecm, intitolato ‘Biotestamento, opinioni a confronto tra etica, diritto e medicina’ ha visto la partecipazione di medici, giudici, avvocati e molti cittadini.

“Si è cercato di andare oltre la discussione teorica che ha visto confrontarsi la posizione laica e quella religiosa – ha detto Accogli –.

Abbiamo provato a immaginare un risvolto pratico di questo evento e il risultato è stato immaginare di creare una task force negli ospedali che aiuti il medico a prendere decisioni complesse e nel suo rapporto con i parenti del paziente”.

Durante l’evento il sindaco di Lecce ha presentato l’istituzione dell’anagrafe per la raccolta della ‘Disposizione Anticipata di trattamento’ nel capoluogo pugliese.