Una rete per la fertilità a Caltanissetta

L’Ordine dei medici e odontoiatri di Caltanissetta è entrato nella Rete per la fertilità del Comune nisseno.

Nata per promuovere campagne  informative e percorsi formativi rivolti agli ordini professionali, gli operatori socio-sanitari, le famiglie, le scuole e le associazioni di volontariato la Rete è uno strumento pensato per diffondere la promozione della capacità riproduttiva come valore fondante della vita.

“La tutela della salute riproduttiva è un tema di attualità per il nostro territorio – dice Giovanni D’Ippolito, presidente dell’Ordine –, per questo l’Ordine da tempo coinvolge gli iscritti nell’ambito di strategie di promozione della fertilità e organizza eventi formativi sul tema per preparare medici capaci di incidere sulla prevenzione dell’infertilità e abbattere la disinformazione che ha un impatto negativo sull’approccio alla genitorialità consapevole”.

Per il presidente nisseno occorre educare i giovani al rispetto della vita e a una corretta cultura della salute riproduttiva sensibilizzandoli sul tema delle patologie sessualmente trasmissibili. “L’attuale denatalità – ha detto D’Ippolito − mette a rischio il welfare”.