Una biblioteca virtuale a portata di click

Grazie a una convenzione con la Ebsco Information Services di Boston, tutti i medici e i dentisti hanno ora la possibilità di accedere gratuitamente a una banca dati che contiene migliaia di articoli scientifici, un supporto decisionale basato sulla Evidence Based medicine e un ricchissimo archivio

3D character showing a large hand cursor clicking on a stack of colorful books. Isolated on white background.

La disponibilità in un click di 2500 riviste full text tra medicina e odontoiatria e di decine di migliaia di abstract. L’accesso libero e completo a migliaia di articoli scientifici, normalmente leggibili solo a pagamento. Un ventaglio di 4000 schede di educazione per il paziente su malattie, terapie, prevenzione, stili di vita. In più, un sistema di supporto decisionale, fondato sulle migliori evidenze scientifiche, in grado di rispondere in pochi minuti a quesiti di pratica clinica e terapeutica. Sono solo alcune delle possibilità che la Fnomceo offre ai propri iscritti tramite una convenzione con la Ebsco Information Services di Boston, uno dei principali fornitori mondiali di banche dati di letteratura scientifica.

“Tutti i colleghi potranno acquisire sapere medico per affrontare con la massima sicurezza e competenza, nell’interesse del paziente, i quesiti diagnostici e terapeutici cui la pratica professionale quotidiana li espone – spiega Roberta Chersevani, presidente Fnomceo –. Quello che offriamo è uno strumento di sviluppo professionale continuo, in un percorso di sempre più forte responsabilizzazione nei confronti de lla qualità della formazione, del la relazione con i pazienti, della qualità sostenibilità e sicurezza del servizio sanitario nazionale. È questo che i medici e gli odontoiatri intendono per appropriatezza”. “Con le banche dati Ebsco il medico sarà messo in condizione di portare con sé, ‘al letto del malato’, le migliori evidenze scientifiche – aggiunge il vicepresidente, Maurizio Scassola. La piattaforma sarà infatti accessibile in qualunque momento collegandosi all’indirizzo https://portale.fnomceo.it anche da mobile”.

“Siamo molto soddisfatti che, tra le banche dati a disposizione, ci sia anche Dentistry Oral Science Source, la più grande biblioteca specifica per l’odontoiatria, con le sue 250 riviste in full text che esplorano tutti gli ambiti delle scienze odontoiatriche”, commenta il Presidente della Commissione Albo odontoiatri, Giuseppe Renzo. “Le banche dati saranno di supporto anche ai nostri medici in formazione – conclude Luigi Conte. Saranno infatti utilizzabili dagli specializzandi. È uno strumento collaborativo che mettiamo a disposizione delle Università che sempre più lamentano una carenza di risorse che li obbliga a rinunciare agli abbonamenti alle riviste scientifiche”.

Cinque banche dati sempre a disposizione

Ebsco è uno strumento di sviluppo professionale continuo che si articola in 5 diverse banche dati:

1) Cochrane collection plus è la collezione delle banche dati edite dalla Wiley e contiene:

  • Nhs Economic Evaluation Database (Nhs Eed), •Health Technology Assessments (Hta),
  • Cochrane Database of Systematic Reviews (Cdsr),
  • Database of Abstracts of Reviews of Effects (Dare),
  • Cochrane Central Register of Controlled Trials,
  • Cochrane methodology Register.

2) Medline complete contiene tutti i riferimenti bibliografici di Pubmed e dà la possibilità di scaricare in modalità gratuita il full text degli articoli. Gli articoli provengono da oltre 2000 riviste internazionali di medicina. Ogni utente inoltre può creare un profilo personale per il salvataggio permanente dei propri articoli, ricerche ed alert.

3) Dentistry oral sciences sourcecontiene oltre 250 delle più importanti e autorevoli riviste in full text, provenienti da tutti gli ambiti delle scienze odontoiatriche. Offre indici e abstract di oltre 330 titoli e citazioni tratte da oltre 120 riviste. Anche in questo caso ogni utente può creare un profilo personale per il salvataggio personale e permanente dei propri articoli, ricerche ed alert.

4) Dynamed plus è un sistema di supporto decisionale costruito applicando rigorosamente i principi della Evidence Based medicine. Aggiornato quotidianamente, assicura che i contenuti rappresentino la visione più accurata delle conoscenze pratiche, con il minimo rischio di conflitti di interesse, pregiudizi personali o accettazione acritica della letteratura medica pubblicata. Il sistema è strutturato in modo da facilitare la comprensione e la messa in atto delle conoscenze provenienti dal mondo della ricerca, da parte dei clinici che operano direttamente sul paziente. mediante sintesi analitiche e strutturate della letteratura, raccomandazioni e linee guida internazionali, il clinico avrà la possibilità di integrare il meglio della conoscenza medica nella propria esperienza e nel rispetto della specificità del paziente.

5) Patient education reference center contiene oltre 4000 schede di educazione del paziente su malattie ed altri argomenti clinici di interesse per il paziente, oltre 750 procedure e test di laboratorio, 2800 argomenti riguardanti stili di vita e benessere, oltre 1500 schede di farmaci (con oltre 8000 brands e generici). Sono inoltre contenute oltre 1000 procedure di dimissione e follow up del paziente in seguito a ricoveri ospedalieri. Gran parte del materiale è disponibile in 17 lingue tra cui l’italiano.

schermata-2016-10-06-alle-16-53-40

@FondazioneEnpam