Un sito contro le ‘bufale’ sulla salute

La Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri lancia il sito dottoremaeveroche.it con l’obiettivo di difendere il cittadino dalle ‘bufale’ sulla salute che circolano on line e diffondere una corretta informazione sul tema.

“La salute si tutela anche con la diffusione di un’informazione trasparente e veritiera” ha detto il neo presidente della Fnomceo Filippo Anelli. Il sito, realizzato in collaborazione con medici, giornalisti scientifici e professionisti, è stato presentato nel corso di un incontro dal titolo “La comunicazione della salute al tempo delle fake news”, che si è tenuto al ministero della Salute.

Dagli interventi è emerso che in momenti di fragilità e timore per la propria salute ci si affida sempre più spesso alla rete e anche chi ha le conoscenze per discernere spesso si aggrappa alle improbabili risposte che ci si trovano.

“In tempi incerti – ha detto Cosimo Nume, coordinatore area strategica comunicazione della Fnomceo – è necessario ribadire che le risposte alle domande per la propria salute non si trovano su un motore di ricerca, ma nell’attenta valutazione del medico”.

Il sito, frutto del lavoro di una squadra coordinata da Alessandro Conte, ha una struttura essenziale. Si rivolge tanto al cittadino, a cui consente di fare domande e trovare un archivio di risposte e rubriche sul tema salute, che al professionista.

Per medici e odontoiatri è a disposizione infatti un’area riservata che si pone l’obiettivo di fornire strumenti comunicativi nuovi, finalizzati al miglioramento del rapporto tra medico e paziente. “Dottoremaeveroche.it è uno strumento nuovo – ha detto Conte – per trovare risposte chiare, accessibili con riferimenti bibliografici trasparenti e immediati sui temi della salute”.