Questionario Specializzazioni, risponde un iscritto su 3

Quanti sono gli specializzati nelle diverse branche mediche? Per tentare di rispondere alla domanda l’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Varese ha contattato gli iscritti chiedendo loro di compilare un questionario.

Il riscontro è stato molto positivo.

“Abbiamo ricevuto più di 1500 questionari compilati – ha detto il presidente Roberto Stella – . Di solito questo tipo di operazioni non vanno oltre il 20 per cento di partecipazione. In questo caso un buon 30 per cento di iscritti ha risposto”.

Nell’area riservata del sito dell’Ordine ogni medico ha tuttora a disposizione un modulo per comunicare il proprio titolo di studio, l’attività prevalente, l’inquadramento professionale, e l’area geografica in cui lavora. “Spesso – aggiunge Stella – le anagrafiche dell’Ordine sono carenti di dati, ma questo strumento può essere di grande aiuto per avere un’idea delle esigenze del territorio”.

“La compilazione del questionario è veloce e semplice – dice ancora il presidente dell’Ordine -. Nel modulo sono riportate le varie possibili risposte, il medico deve solo scegliere quella che fa al caso suo”.