Un francobollo e un annullo per la donazione del sangue

In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue Poste Italiane ne ha emessi 800mila del valore di 80 centesimi l’uno

03815 Fogl dono del sangueUn albero privo di foglie, dai cui rami sgorga una goccia di colore rosso intenso. È l’immagine scelta da Poste italiane per il francobollo che ha celebrato lo scorso 14 giugno la Giornata mondiale del donatore di sangue.

Un riconoscimento per gli 1,7 milioni di italiani che almeno una volta all’anno scelgono di essere donatori, e allo stesso tempo un’occasione per gli altri di riflettere su una scelta che può salvare delle vite. Il francobollo è racchiuso all’interno di un foglietto che contiene i simboli di Avis, Fidas, Fratres e della Croce Rossa Italiana, le associazioni che fanno parte del Civis, il Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue.

Il presidente, Maria Teresa Letta, è l’autrice del testo che i possessori del francobollANNULLOo (del valore di 80 centesimi) troveranno all’interno del bollettino illustrativo ufficiale. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha istituito la Giornata mondiale del donatore di sangue nel 2004, scegliendo la data in quanto giorno di nascita del premio Nobel austriaco Karl Landsteiner, scopritoreCattura nei primi anni del ‘900 dei gruppi sanguigni e del fattore Rh.

La tiratura del francobollo (prevista in 800mila esemplari) si inserisce nella serie tematica “il Senso civico”, che ha visto emissioni dedicate alla coesione nazionale durante le emergenze, al ricordo della tragedia del Vajont e all’operazione Mare nostrum per l’assistenza ai migranti.

Gian Piero Ventura Mazzuca

@FondazioneEnpam