Un defibrillatore per l’Aquila

L’Ordine dei medici e odontoiatri dell’Aquila ha istallato un defibrillatore semiautomatico nella sua sede. “Lo abbiamo collocato sulle scale del palazzo – ha detto il presidente Maurizio Ortu – così in caso di emergenza potrà essere utilizzato da tutti”.

Il defibrillatore dell’Ordine si va ad aggiungere agli altri presenti in città. “È un piccolo gesto – ha detto Ortu – nella speranza che gli altri enti pubblici e privati  facciano lo stesso per far sì che L’Aquila diventi una città cardio-protetta e il territorio più sicuro grazie ad una rete di defibrillatori che potranno salvare centinaia di vite. La posizione accessibile del defibrillatore fa sì che in caso di emergenza gli operatori del 118 possano utilizzarlo”.

Il macchinario è stato dedicato al ricordo di Valter Bucci, il medico che perse la vita precipitando con l’elisoccorso a Campo Felice il 24 gennaio 2017 mentre era impegnato nel soccorso di uno sciatore.

In occasione della cerimonia di consegna è stato organizzato un corso Ecm sul primo soccorso che ha visto una nutrita partecipazione di medici, molti dei quali, fanno sapere dall’Ordine, del tutto digiuni in materia.

Durante il corso i docenti hanno spiegato l’importanza del defibrillatore semiautomatico per scongiurare e prevenire eventuali danni cerebrali del soggetto incosciente. Utilizzando macchinari e manichini sono state mostrate le manovre necessarie alla prima rianimazione.