Tutti i presidenti eletti per il triennio 2018/2020

Il bilancio conclusivo delle elezioni per il rinnovo delle cariche dei 106 Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri parla di 22 neo presidenze.

Il rinnovamento è stato più significativo al Nord dove sono nove gli Ordini (Bergamo, Biella, Bolzano, Cuneo, Mantova, Modena, Pavia, Savona, Verona) che hanno scelto un nuovo presidente.

Rinnovamento, ma nel segno della continuità: fatta eccezione per Bolzano, la carica più alta sarà ricoperta da consiglieri che già erano presenti nel precedente direttivo.

Al Centro e al Sud i nuovi eletti sono undici (Avellino, Brindisi, Foggia, Isernia, Lecce, Matera a Sud, Firenze, Macerata, Pescara, Pistoia, Roma per il Centro). Per le isole i nomi nuovi sono due, entrambi in Sicilia (Agrigento e Ragusa).

Cresce il numero di donne alla guida degli Ordini.

Alle sei già in carica, tutte riconfermate (Ascoli Piceno, Campobasso, Caserta, Fermo, Gorizia, Reggio Emilia), se ne aggiungono altre cinque (Bolzano, Firenze, Nuoro, Pescara, Ragusa), che portano a un totale di undici Ordini su 106, pari a un abbondante 10 per cento.