Sport in Piazza della Salute (fotogallery)

I giardini di Piazza Vittorio si sono trasformati in palestra. Complice una mattina di sole sabato 27 maggio c’è stata una grande partecipazione di pubblico per l’evento che ha sottolineato il ruolo dello sport quale ingrediente della salute a tutte le età.

La manifestazione, organizzata dall’Enpam nell’ambito dell’iniziativa ‘Piazza della Salute’, si è svolta in collaborazione con l’Asc – Attività sportive confederate, la sezione romana della Lega italiana per la lotta ai tumori, l’Ordine degli psicologici del Lazio e la Comunità di Sant’Egidio.

Le esibizioni di giovani ginnaste hanno avviato le attività della mattinata poi proseguita con dimostrazione di tecniche base di difesa personale molto partecipate dal pubblico presente e dimostrazioni di karatè. Sul pavimento della piazza si è assistito alla performance di alcune atlete di nuoto sincronizzato. La chiusura è stata affidata al ritmo della Zumba e alla tensione muscolare della Pole dance.

“Fare sport è una delle quattro regole della salute coniate dalla Lilt”, ha detto Roberto Morello, presidente Lilt Roma ricordandone l’impegno nella campagna sui corretti stili di vita.

L’evento in piazza è stato per l’Ordine degli psicologi del Lazio un’occasione per far conoscere la figura dello psicologo sportivo. “Insieme all’Asc abbiamo gettato le basi per stilare un protocollo d’intesa con l’Ordine psicologi Lazio e creare convenzioni e occasioni di divulgazione ed informazione, dove lo sport diventa un elemento imprescindibile di educazione e di vita per tutte le fasce d’età”, ha detto Fulvia Tramontano, rappresentante del Comitato d’area terza età del gruppo di lavoro in psicologia dello sport.

Vicino alla popolazione non più giovane la Comunità di Sant’Egidio nel corso dell’evento ha presentato alla popolazione “Viva gli Anziani!” nato per contrastare gli effetti negativi di eventi critici (ondate di calore, epidemie influenzali, cadute, la perdita del convivente etc.) sulla salute degli over 80.

Guarda la galleria fotografica