Sport e prevenzione in Piazza della Salute

A settembre riprendono gli appuntamenti nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II

piazza saluteL’estate sta finendo e, con nuovi argomenti in calendario, riprendono puntuali gli incontri organizzati dall’Enpam nei giardini romani di Piazza Vittorio Emanuele II, ormai conosciuta anche come Piazza della Salute. Da settembre tornano gli appuntamenti con il Caffè della Scienza, con l’Associazione per l’eliminazione della balbuzie, con la Società italiana di psicologia clinica medica e il Centro per la ricerca in psicoterapia. Si discuterà insieme al pubblico di ansia e depressione, dislessia, public speaking, alzheimer, autoipnosi e balbuzie, e di come gestire positivamente i conflitti familiari.

Gli appuntamenti con la prevenzione in piazza ripartiranno il 24 settembre. Nei gazebo allestiti per l’occasione dalla Fondazione italiana per il rene, si potranno fare gratuitamente controlli della pressione arteriosa e un esame delle urine. Ma ipertensione e malattie renali non saranno l’unico argomento della giornata. Nei giardini si faranno anche controlli otoscopici.

Otorini, psicologi, audioprotesisti saranno a disposizione per effettuare diagnosi e informare gli interessati sul trattamento degli acufeni e di altri disturbi dell’udito. Il 1° ottobre è in programma Diabethlon che richiamerà il grande pubblico per un evento dedicato ai pazienti diabetici che vuole coniugare sport e scienza alternando informazione e intrattenimento.

Il 7 e l’8 ottobre sarà la volta di un’iniziativa legata al tema della sicurezza alla guida. Oltre alla Polizia di Stato che interverrà con una rappresentanza della Polizia stradale anche pediatri, otorini informeranno sui corretti comportamenti da tenere quando si circola sulla strada (corretto uso dei dispositivi di sicurezza, conoscenza delle alterazioni causate da sostanze alcoliche e stupefacenti) e le patologie che incidono sui comportamenti alla guida. Il 15 ottobre la piazza ospiterà la Lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt) con la sua campagna di prevenzione del cancro al seno.

Il programma completo per tutto il 2016 è consultabile a questo link.

Laura Petri

@FondazioneEnpam