Solidarietà a ritmo di musica

Copertina La cura di teProsegue la vendita de ‘La cura di te’, il brano realizzato dai Medincanto per la convention di Rimini

Sono più di 20mila le visualizzazioni totalizzate sul canale youtube e sui social network da ‘La cura di te’, il singolo del gruppo musicale Medincanto presentato in occasione della convention di Rimini per promuovere una raccolta fondi con finalità benefiche. Il brano musicale accompagnato dalla clip realizzata da Francesco Termini, aiuto regista del premio Oscar Gabriele Salvatores, è stato rilanciato dalla trasmissione ‘Uno mattina’, dal sito Corriere. it e da un testimonial di eccellenza come Margherita Granbassi, campionessa olimpica di scherma.

Il singolo è un mesh-up tra ‘La cura’ di Franco Battiato e ‘La cura di te’ di A l e s s a n d r a Amoroso, realizzato dal producer di Jovanotti, Francesco Contadini, e cantato dai Medincanto, una formazione composta dai medici Mattia Lucchetta, Lucia Lesa, Roberta Genoviva, Federica Colella e da Eliana Nicolosi (infermiera). Il brano può essere acquistato sui principali store digitali (iTunes e Play Store) al prezzo di 0,99 centesimi di euro.

I proventi saranno destinati a finanziare il progetto vincitore di un concorso (#NOICONVOI) che premierà l’idea più innovativa nella promozione della cultura della sicurezza e dell’accessibilità delle cure. Il bando è reperibile online sul sito della Federazione, il termine per partecipare è fissato al 30 novembre.

 

Logo_Fnomceo‘LA CURA DI TE’, UNA VITTORIA PER TUTTI!

Alessandro Conte, componente Osservatorio giovani professionisti Fnomceo e promotore dell’iniziativa spiega come è nato il progetto.

‘La cura di te’ non è solo un messaggio dei giovani medici e della categoria tutta ai cittadini, un invito a riappropriarsi della parte più bella della nostra professione – il rapporto, fatto anche di sguardi e contatti, squisitamente umani, con il proprio paziente, in un momento di dolorosa disaffezione – ma anche lo strumento di una progetto a sostegno della sicurezza, accessibilità e dell’equità delle cure. Un dispositivo elettronico per aiutare persone diversamente abili ad orientarsi all’interno di un ospedale, una app multilingue che aiuti stranieri ed immigrati ad utilizzare i servizi sanitari nel modo giusto oppure una piattaforma per la formazione a distanza che migliori la cultura dell’errore nel nostro Paese: sono solo alcune delle molteplici possibilità di un concorso che ha già attirato l’attenzione di molti addetti ai lavori. ‘La cura di te’ è uno dei tanti passi fatti dalla professione verso i nostri pazienti, come processo di un riavvicinamento fondamentale per la serenità di entrambe le parti. È una vittoria per tutti: per la categoria, che scopre strategie comunicative nuove e per il cittadino, beneficiario ultimo delle buone idee che con il concorso #NOICONVOI si tradurranno in realtà”.