Siracusa giura in siciliano

I giovani medici dell’Ordine di Siracusa hanno pronunciato il giuramento di Ippocrate in dialetto siciliano. È la novità introdotta da quest’anno dal presidente Anselmo Madeddu convinto che recuperare il patrimonio della propria storia è indispensabile per costruire il futuro.

“Cosa c’è di più espressivo della lingua per l’identità di un popolo”, ha detto Madeddu. A metà ottobre, ha presentato i nuovi iscritti al Teatro Massimo nel corso di un evento aperto alla cittadinanza intitolato ‘L’Ordine incontra la città’. “Si pensa all’Ordine sempre come un organismo a tutela del medico – ha detto Madeddu – ma l’Ordine deve muoversi in difesa del cittadino vigilando sempre sul corretto comportamento dei medici perché sia garantito il meglio delle prestazioni mediche”.

Oltre ai giovani medici sono stati protagonisti della serata anche i colleghi che festeggiavano i 50 anni di laurea e i vincitori della prima edizione del Premio Testaferrata in memoria del primo presidente dell’Ordine, Giuseppe Testaferrata per la migliore ricerca.