Sassari, il commosso addio a Scanu

Una folla commossa di colleghi e cittadini ha partecipato alle esequie del presidente dell’Ordine Francesco Scanu. La cerimonia si è svolta sabato 21 luglio nella chiesa di San Giuseppe a Sassari.

Alla guida dell’Ordine dal 2015, Scanu, medico di base e specialista ginecologo, aveva appena compiuto 61 anni. Nel dicembre scorso era stato confermato alla presidenza fino al 2020.

Nel comunicare la prematura scomparsa il Consiglio direttivo ha ricordato il ruolo svolto con equilibrio, costante saggezza, impegno e dedizione dal suo presidente.

La Fondazione Enpam, appresa la notizia nel corso della riunione del Cda, lo ha ricordato con un minuto di silenzio.

“Ricordiamo un amico e un uomo vero che è riuscito a trasmetterci la passione con cui affrontava le sfide della sua professione – ha detto il presidente di Enpam, Alberto Oliveti -. In questo momento il nostro pensiero va ai suoi cari, tutta la Fondazione si stringe intorno a loro”.

All’indomani della sua prima elezione nel 2015 Scanu aveva detto ‘Cercherò di assolvere a quest’incarico con le energie professionali e l’esperienza maturata in tutti questi anni”.

La consigliera dell’Ordine Maria Giuseppa Zara, che ai primi di giugno aveva partecipato al consiglio della Fnomceo a Roma in sua rappresentanza, ricorda con affetto la dedizione di Scanu. “Mai avrebbe chiesto ad altri di presenziare al suo posto – ha detto – . Non perché fosse una primadonna, piuttosto per il grande rispetto del suo ruolo”.