Salerno mette in tavola la salute

A Salerno la salute si coltiva anche con la buona tavola. Per questo il presidente dell’Ordine Giovanni D’Angelo considera un’ottima iniziativa l’intesa siglata tra i medici e gli agricoltori cilentani della Coldiretti. “È un’alleanza quasi obbligatoria – ha detto D’Angelo – quella che si deve stabilire tra chi produce e chi cura e indica le corrette abitudini alimentari, per poter evitare e correggere gli sviluppi di eventuali patologie”.

Il protocollo d’intesa firmato tra il presidente della Coldiretti di Salerno, Vito Busillo, e il vicepresidente dell’Ordine dei Medici, Attilio Maurano, consentirà lo sviluppo di iniziative e azioni comuni di divulgazione sui temi della salute.

“Medici e agricoltori insieme – ha spiegato D’Angelo – incontreranno gli studenti nelle scuole. Mentre i medici spiegheranno ai ragazzi quale è il corretto modo di alimentarsi per evitare patologie come il diabete, gli agricoltori offriranno i loro prodotti, illustreranno il tema della coltivazione sana e parleranno anche delle garanzie necessarie per mantenere la sicurezza dei cibi durante il trasporto”.

Si tratta di un’alleanza contro le cattive abitudini per promuovere stili di vita corretti e improntati alla valorizzazione della dieta mediterranea. “Per noi è un po’ un ritorno al passato, guardando al futuro con azioni presenti – ha concluso il presidente dell’Ordine – pensando a tutto questo come a una riedizione della Scuola Medica Salernitana, la più antica e celebre istituzione medica del mondo occidentale”.