Rieti, prevenzione on the road

Un camper viaggia nella provincia di Rieti per offrire alla popolazione l’opportunità di partecipare a un programma per la diagnosi precoce in pneumologia e reumatologia.

L’iniziativa si chiama ‘Prevention Roadshow’ ed è organizzata dall’Ordine dei medici e odontoiatri di Rieti e dalla Direzione Aziendale della Asl provinciale, in collaborazione con ALMAR onlus, associazione laziale malati reumatici.

La risposta da parte della cittadinanza ha superato ogni attesa: “Siamo rimasti oltre l’orario previsto dal programma – ha detto Dario Chiriacò, presidente dell’Ordine dei medici di Rieti – per poter visitare tutte le persone che si erano messe in fila”.

Il bilancio delle prime due giornate, il 16 e 17 febbraio scorsi, è di circa duecento Moc e spirometrie effettuate per la prevenzione e la diagnosi precoce di osteoporosi, asma e bronchite cronica ostruttiva.

Il camper utilizzato è quello acquistato grazie alla raccolta fondi della Fnomceo dopo il terremoto di Amatrice. “Un mezzo meraviglioso – ha detto il presidente reatino – attrezzato con due ambulatori interni e tutto il necessario per poter effettuare screening. Siamo fortemente riconoscenti alla Fnomceo che ci ha consentito di acquistarlo”.

Il programma prevede ora un prossimo appuntamento per il 10 marzo dalle ore 10 alle 14 a Fara in Sabina in piazza Martiri della Libertà. Il 7 aprile dalle ore 10 alle 14 sarà invece di turno di Borgorose in piazza Municipio, mentre il 26 maggio dalle ore 10 alle 14 il camper si sposterà ad Amatrice presso il PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitario).

L’iniziativa si rivolge a pazienti di tutte le fasce d’età, con particolare attenzione agli anziani.