Professionista del riunito, campione sulla neve

Giorgio Dal Molin è un odontoiatra con una passione smisurata per gli sci nonché detentore del titolo mondiale nella specialità del Supergigante

giorgio-dal-molin-in-una-discesaGiorgio Dal Molin, dentista con la passione per lo sci, è immobile al cancelletto di partenza e ad attenderlo ci sono una serie di ‘porte’.

La specialità è il Supergigante e la posta in palio è il campionato del mondo per medici sciatori.

Quando all’arrivo taglia il traguardo, Dal Molin capisce di aver fatto un buon tempo: è primo e nessuno sarà più in grado di fare meglio di lui.

Giorgio Dal Molin è nato a Schio in provincia di Vicenza, ha trenta anni e da quando ne aveva dodici nel tempo libero pratica lo sci.

La sua passione nata sulla neve lo porta fino alla partecipazione a gare organizzate dalla Federazione italiana sport invernali.

Il risultato più prestigioso però arriva nel marzo scorso a Saalbach, in Austria, quando Dal Molin sale sul gradino più alto del podio nel campionato mondiale per medici.

“Non è stato affatto facile – dice – la mia fortuna è che da Schio, dove lavoro, ai campi da sci c’è poca distanza. Solo questo ha reso compatibile l’impegno professionale con quello sportivo. Tuttavia, un fattore importante è stato l’incontro con il presidente della Squadra italiana dei medici sciatori (Sims), il dottor Luigi Bertinato, che mi ha coinvolto in questa bella realtà”.

Il giorno in cui Dal Molin si laurea campione è diverso da tutti gli altri e l’emozione traspare ancora dalle sue parole.

Il giorno prima avevo perso una gara per due centesimi di secondo ed ero particolarmente motivato. Ancora oggi mi emoziono al pensiero di aver portato sul gradino più alto del podio i colori italiani”.

Pur se sulle piste, Dal Molin non dimentica mai la sua ‘missione’ professionale.

“Durante un allenamento a Solda, in Alto Adige, l’anno scorso ho soccorso un turista caduto, prestandogli le prime cure in attesa dell’elisoccorso. L’uomo, che non indossava il casco, aveva subito un forte trauma cranico e purtroppo è morto il giorno seguente”.

GLI APPUNTAMENTI PER I MEDICI SCIATORI

I Campionati italiani di sci 2017, organizzati dalla Sims per medici, odontoiatri e loro familiari, si svolgeranno a Moena (Trento) l’11 e 12 febbraio. Le gare sono aperte anche alle altre professioni sanitarie, compresi i veterinari. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere a Giorgio Martini (335/8715541) oppure alla segreteria Sims (tel. 324/8194326 rosaria).

I Campionati mondiali di sci 2017  per medici, odontoiatri e farmacisti si svolgeranno a Canazei dal 15 al 18 marzo. Maggiori informazioni su www.skisims.it

@FondazioneEnpam