Piccoli denti crescono (sani)

Bari, gli odontoiatri volontari della SOPHI

“E tu te li lavi i dentini?” In una stanza a misura di bimbo, piena di giochi, disegni alle pareti e con al centro una semplice poltrona odontoiatrica, il dottor Nuzzolese incontra i suoi piccoli pazienti insieme ai volontari della Sophi, per insegnargli a prendersi cura del loro sorriso.

Nuzzolese, docente di Odontoiatria forense e da poco eletto nella Cao dell’Ordine di Bari, è presidente e fondatore di Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia, l’unica Associazione di volontariato in Puglia che si occupa di prevenzione dentale e promozione della salute orale.

LA CASA DELLA BAMBINE E DEI BAMBINI

Da poco più di un anno per tre o quattro volte al mese, i circa venti volontari dell’associazione prestano servizio nella Casa dei bambini e delle bambine, una struttura voluta dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari, che si rivolge a famiglie con figli minori di età compresa tra i tre mesi e i cinque anni in situazione di povertà e disagio socio-economico.

Tre o quattro pomeriggi al mese, i volontari della Sophi assicurano la presenza nella struttura per visitare i bimbi, condividere buone pratiche coi i loro genitori e distribuire materiale e strumenti da utilizzare a casa per l’igiene orale.

L’idea – dice Nuzzolese – è quella di fornire le prime basilari indicazioni che stanno alla base della cultura della prevenzione dentale in un ambiente rassicurante, per evitare che i bambini possano associare poi una visita o un semplice controllo a qualche cosa di sgradevole”.

Disegni, cartoni animati, trucchi e travestimenti, diplomi per i piccoli pazienti: ogni attività vale se utile per migliorare il rapporto tra i piccoli pazienti, il dentista e le cure odontoiatriche.

“Spieghiamo ai genitori – dice l’odontoiatra – quando un dente da latte va curato e quando no, quando può essere utile assumere il fluoro, come spazzolare correttamente i denti, quali sono le problematiche connesse ad un abuso del ciuccio. Inoltre forniamo consulenza alle mamme in gravidanza e nei mesi che seguono dell’allattamento, rassicurandole su effetti e controindicazioni eventuali legate all’anestesia”.

Oltre che nella Casa dei bambini e delle bambine, i volontari Sophi sono attivi presso le parrocchie baresi su richiesta della Caritas e nei Caf nell’ambito del progetto “Sos sorriso” (dove “Sos” sta per solidarietà e odontoiatria sociale) avviato nel 2015 dal Comune.

“Facciamo attività di prevenzione e screening – dice Nuzzolese – e incoraggiamo gli utenti a rivolgersi alle strutture pubbliche per beneficiare delle cure gratuite a cui hanno diritto”.

Il prossimo impegno per i volontari della Sophi è fissato per martedì 20 marzo, giornata mondiale della Salute orale, in un asilo del territorio. “Abbiamo in programma un incontro informativo di promozione alla salute orale. Nel pomeriggio – conclude Nuzzolese – replicheremo alla Casa delle bambine e dei bambini”.

 

GLI ODONTOIATRI VOLONTARI ATTIVI PRESSO LA CASA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE SONO: 

Chiara Marini, Carlo Mori, Elisabetta De Ruvo, Dora Iusco, Francesco Vitale, Giuseppe Coti, Graziano Giorgini, Nunzio Cirulli, Paola Lettini, Simone Vurro, Vera Colonna, Silvia Danieli, Sabrina Lusito, Zaira Fanigliuolo, Emilio Nuzzolese. Insieme a loro anche le igienisti dentali Filomena Patrì e Maria Lepore.

Informazioni e adesioni a sophionlus@gmail.com

di Marco Fantini