Piazza della Salute, un pieno di appuntamenti

Grazie alla collaborazione di medici e odontoiatri i giardini di Piazza Vittorio si popolano di iniziative gratuite e aperte al pubblico

24849762155_dc6ecd126e_oCorretta alimentazione, Sport e salute sono stati gli argomenti delle prime manifestazioni organizzate nell’ambito del progetto ‘Piazza della Salute’ promosso dall’Enpam. Ma l’iniziativa è solo all’inizio. Finalizzato a trasformare piazza Vittorio Emanuele II in un punto di riferimento per l’allestimento di eventi sanitari a Roma, il progetto è partito sotto i migliori auspici. Alla presenza di una folta platea di pubblico e rappresentanti delle istituzioni il ministro della salute Beatrice Lorenzin e la madrina dell’ evento Mariagrazia Cucinotta si sono divise le forbici per il taglio inaugurale. In calendario ci sono già molti appuntamenti fino alla fine del 2016. Tanti se ne aggiungeranno.

Dopo l’evento su Sport e salute di marzo la collaborazione con la Direzione centrale di Sanità della Polizia di Stato è proseguita con l’organizzazione di una manifestazione sulle patologie legate al cuore. Ne è già in programma una su ‘sicurezza e salute alla guida’. Molto altro è allo studio con società scientifiche e associazioni di categoria. Medici, odontoiatri e altri professionisti sanitari contribuiranno a combattere il degrado della piazza più grande e multietnica della Capitale organizzando, all’interno dei suoi giardini, eventi di sensibilizzazione e prevenzione a favore della collettività.

Grazie alla loro collaborazione sarà possibile offrire alla cittadinanza, visite mediche gratuite, indicazioni su corretti stili di vita e informazioni utili per orientare atteggiamenti corretti. Al primo evento di lancio del 4-5-6 febbraio hanno partecipato, fra gli altri: il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Sottosegretario al ministero dell’Ambiente, Barbara Degani, il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, il Presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi, il Direttore della Direzione centrale di Sanità della Polizia di Stato, Roberto Santorsa (nella foto in alto a sinistra).

Scopri qui i prossimi appuntamenti in calendario.

 

FOTO GALLERY e CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI:

 

Laura Petri

@FondazioneEnpam