Piazza della Salute arriva a Lecce contro il diabete

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete (Gmd), domenica 18 novembre “Piazza della Salute” porta endocrinologi, cardiologi e medici di medicina generale nella centralissima Piazza Sant’Oronzo di Lecce.

Qui i cittadini potranno effettuare screening gratuiti e ricevere informazioni sui corretti stili di vita da mantenere per prevenire lo sviluppo di questa patologia.

L’iniziativa, promossa dall’Ordine dei medici e odontoiatri nell’ambito del più ampio progetto dell’Enpam “Piazza della Salute”, punta a informare la popolazione sul tema del diabete, per aiutare a capire come riconoscerlo e come prevenirlo.

I cittadini leccesi che si recheranno in piazza potranno quindi fare gratuitamente la misurazione della glicemia, del colesterolo, della pressione arteriosa e il calcolo del rischio cardiovascolare.

La Giornata Mondiale del Diabete si celebra il 14 novembre (data di nascita di Frederick Banting, il co-scopritore dell’insulina con Charles Best) ma le iniziative per sensibilizzare la popolazione sul tema sono già iniziate il 5 novembre e proseguiranno fino al 18.

Quella di quest’anno è la ventisettesima edizione dell’iniziativa creata dalla Federazione internazionale del diabete (Idf) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e il tema è ‘Famiglia e Diabete’.

Il messaggio della campagna è infatti “Il diabete coinvolge ogni famiglia e può colpire a qualsiasi età. Puoi riconoscere i segnali d’allarme nella tua?”.

Secondo i dati riportati nel sito ufficiale di Diabete Italia onlus, sono 425 milioni le persone che oggi nel mondo hanno il diabete e si stima che per il 2040 saranno 650 milioni. In Italia, 4 milioni soffrono di diabete di tipo 2 e sono 240mila i pazienti che convivono con il diabete di tipo 1.

L ’adozione di uno stile di vita sano” – si legge nelle schede realizzate per la Giornata mondiale del diabete fruibili nel sito dedicato www.giornatadeldiabete.it  – “può prevenire fino all’80 per cento il diabete di tipo 2”.

In occasione della Gmd, la Società italiana dell’ipertensione arteriosa (Siia) ha evidenziato che chi soffre di diabete deve prestare particolare attenzione anche alla pressione alta: “Normalmente – si legge – la prevalenza dell’ipertensione arteriosa nella popolazione adulta è pari a circa il 35 per cento ma questa percentuale sale nel diabetico sino al 70 per cento, anche all’80 per cento.

Purtroppo in Italia non c’è una appropriata cultura della prevenzione e del controllo di questo fattore di rischio. Basta pensare che un italiano su tre non sa di avere la pressione alta”.

Un allarme arriva anche da parte della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) che partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete. “In Italia – scrivono – ci sono 3,9 milioni di persone che soffrono di diabete mentre sono ben 8 i milioni di italiani che hanno sviluppato una parodontite, con forme spesso gravi.

Quello che non tutti sanno è che queste patologie sono spesso correlate: chi soffre di diabete ha un rischio tre volte superiore di ammalarsi di parodontite e, viceversa, chi soffre di parodontite ha una maggiore tendenza a sviluppare il diabete.”

Leggi anche:
Il programma di Piazza della Salute a Lecce

Laura Petri