Piazza della Salute a Benevento (fotogallery)

Sono state ben 205 le visite di controllo effettuate lo scorso sabato a Benevento in occasione della giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle, organizzata dall’Ordine dei medici sannita insieme alla Fondazione Enpam.

Il primo evento del ciclo Piazza della Salute tenuto lontano da Roma ha riscosso un grande apprezzamento tra i cittadini, che lungo tutto il corso della giornata si sono messi in fila per farsi visitare gratuitamente dai medici volontari.

Il presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri beneventani, Gianni Pietro Ianniello, ha manifestato la soddisfazione sua e dell’intero Consiglio per la grande partecipazione all’evento.

“L’importante adesione della cittadinanza – ha detto Ianniello – con la presenza di un nutrito gruppo di cittadini extracomunitari, vero segno di integrazione socio-culturale, ci ha resi molto felici. Siamo stati molto contenti della vicinanza delle istituzioni, con la presenza del sindaco Mastella, del consigliere regionale Mortaruolo e di molti altri esponenti della vita pubblica”.

“È andata al di là di ogni più rosea aspettativa, non ci aspettavamo un numero così alto di partecipanti – dice Luca Milano, vicepresidente dell’Ordine e responsabile organizzativo della manifestazione  – . In più si è creata un’atmosfera positiva che ha realizzato in pieno le motivazioni che ci avevano spinto a realizzare l’iniziativa: volevamo fare prevenzione in modo sereno, stabilendo un rapporto umano con la cittadinanza e recuperare il rapporto medico paziente. E devo dire che la stima e la fiducia l’abbiamo sentita nell’incontro con i pazienti”.

“Senza la disponibilità dei colleghi dermatologi – continua il presidente dell’Ordine Ianniello – non avremmo potuto realizzare questa giornata. Il mio grazie va ai dottori Maria Capozzi, Francesco Cusano, Antonia Galluccio, Silvia lannazzone, Stefania Luciano, Nunzio Marino e Michele Pezza per la loro disponibilità. Voglio infine ringraziare i volontari della Croce Rossa e della Misericordia per il loro impegno”.

“Il progetto ‘L’Ordine per la Salute’, in cui si inserisce questo evento  – conclude Ianniello – nasce dalla volontà dell’OMCeO di Benevento di promuovere, nell’ambito della tutela della salute psico-fisica della persona,  il valore della prevenzione e della adozione di corretti stili di vita, passando attraverso un rapporto di fiducia sempre più forte tra medico e cittadino”.

 

Guarda la galleria fotografica della giornata

data pubblicazione : 26/05/2017