Piacenza, incompatibili cariche ordinistiche e politiche

È opportuno che un camice bianco ricopra contemporaneamente incarichi ordinistici, politici e sindacali?

Per portare all’attenzione della Federazione nazionale l’argomento incompatibilità tra cariche l’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Piacenza ha organizzato un convegno venerdì 7 e sabato 8 giugno dal titolo ‘L’agire medico tra il dettato deontologico e le altre norme’.

Il presidente piacentino Augusto Pagani ha colto l’occasione per ribadire che il ruolo svolto dagli Ordini è e deve essere diverso rispetto a quello da sindacati e partiti politici.

“Un presidente d’Ordine – ha detto Pagani – deve essere terzo nei confronti dei propri iscritti e nei confronti delle istituzioni”.

Il presidente ha inoltre rimarcato l’interesse ad affrontare il tema del rapporto tra l’etica medica e l’osservanza delle norme militari, del credo politico e del contratto di lavoro, che a volte costringono a scelte complicate il camice bianco. “Ci sono situazioni – ha detto Pagani – in cui i medici non sanno a quali norme obbedire ed entrano in crisi”.

Al convegno sono intervenuti anche il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, e quello della Commissione Albo odontoiatri nazionale Raffaele Iandolo.