Perché sono importanti

“I corsi hanno un ruolo importantissimo – dice il presidente dell’Andi Gianfranco Prada – perché servono a completare la formazione per professionisti che devono essere in grado di lavorare in proprio e devono essere preparati anche di fronte alle offerte delle strutture commerciali, molto in voga, che non sempre rispettano tutti gli obblighi, a partire da quelli contributivi”.

In uno scenario incerto come quello attuale, aggiunge il delegato per la previdenza e assistenza dell’Aio Angelo Raffaele Sodano, l’apertura di uno studio in proprio “è diventata un fenomeno minoritario” ed è sempre più alto il numero di coloro che collaborano con altri studi o nelle società di capitali.

Il tema delle nuove catene cosiddette low cost è uno dei più sentiti dalla categoria, che si sta attrezzando anche per rafforzare la deontologia dei futuri dentisti. “Si tratta di un progetto nato dopo che sono arrivati negli ultimi anni una serie di segnali negativi” spiega Pippo Renzo, presidente Cao. La Commissione ha predisposto un percorso formativo ad hoc, già partito in diverse facoltà, da Catania a Milano.