Per Natale i medici “donano” salute

Doppio appuntamento per Piazza della Salute il 21 dicembre.

Ciampino e Matera, grazie alla collaborazione dell’Ordine dei medici capitolino e di quello lucano, trasformeranno uno spazio cittadino in un villaggio della salute.

A Ciampino, una squadra composta da medici di medicina generale e pediatri insieme ai camici bianchi del gruppo dell’Ordine “Emergenza extra-ospedaliera” spiegheranno ai cittadini impegnati nelle ultime compere prenatalizie, l’importanza della prevenzione e dell’adozione di un corretto stile di vita.

Grazie alla partecipazione di Attività sportive confederate (Asc), ente di promozione sportiva, sarà inoltre data a tutti la possibilità di fare attività fisica all’aria aperta.

La giornata sarà anche un’occasione per una eccezionale raccolta sangue in favore del policlinico Gemelli di Roma, promossa dall’associazione “Donatorinati” della Polizia di Stato.

A Matera invece, in Piazza Vittorio Veneto, i cittadini potranno incontrare i medici e richiedere consulenze alimentari, sulle malattie genetiche e consigli sugli stili di vita corretti.

Nei gazebo allestiti di fronte ai sassi, i materani e i turisti che per le feste avranno scelto la città capitale europea della cultura, avranno l’opportunità di fare screening di prevenzione e di entrare in contatto con le associazioni del territorio che si occupano di sindromi rare.

Sia a Ciampino che a Matera, sarà possibile apprendere ed esercitarsi con le manovre di disostruzione pediatriche e nell’adulto.

I programmi completi delle due giornate si possono consultare qui (www.enpam.itpiazzadellasalute).

PEDIATRI A FICO

Sotto l’albero di Fico, il parco alimentare bolognese, i visitatori hanno trovato i pediatri della Fimp che lo scorso fine settimana hanno spiegato agli interessati come intervenire in caso di soffocamento nei bambini.

Pochi minuti sono quelli che possono fare la differenza. “Il soffocamento è al quarto posto tra le cause di morte entro i cinque anni – ha spiegato la pediatra Adima Lamborghini – . I pericoli maggiori vengono dalle caramelle dure e dai pomodorini.

Lamborghini – insieme ai colleghi Marco Granchi e Domenico Careddu – si sono alternati in una staffetta di due giorni dedicati alla prevenzione e alla salute dei più piccoli (inquinamento domestico, i giocattoli sicuri, i dispositivi elettronici, il risparmio energetico, salute, acqua e plastica).

Laura Petri