Pensioni, aumento di 1 milione di euro al mese

Ai primi di aprile scattano gli adeguamenti all’Istat delle pensioni Enpam. La Fondazione pagherà anche gli arretrati a partire dal primo gennaio 2019.

I pensionati Enpam continueranno a godere dell’adeguamento delle loro pensioni al costo della vita.

La variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati dell’anno 2018 rispetto al 2017 è stata identica a quella dello scorso anno, e pari all’1,1%.

Le pensioni dei fondi Enpam, fino al limite di quattro volte il trattamento minimo Inps, in godimento al 31 dicembre 2018, saranno quindi aumentate dello 0,83% (cioè il 75% dell’incremento percentuale fatto registrare nell’anno 2018 dall’indice dei prezzi al consumo).

Ci sarà quindi un incremento di 83 centesimi ogni cento euro per le pensioni lorde sino a € 2.198,82 mensili. Oltre questo limite, l’aumento sarà dello 0,55% (pari al 50% dell’indice), cioè 55 centesimi ogni 100 euro.

Questa variazione significa che Enpam  aumenterà la spesa per le pensioni complessivamente di 1.026.476,96 euro al mese.

Leggi anche:
L’Inps chiede un rimborso ai propri pensionati

Share

Recent Posts

Convegno “Attualità in tema di vaccinazioni”

Cremona - Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri Cremona – Fnomceo - via Palestro 66, ore 8,30 - 13,30 -…

2 anni ago

Enpam lancia il “Portafoglio strategico Italia”

La Fondazione investe su azioni e obbligazioni delle principali aziende del Paese. Dopo la partecipazione in Enel, già acquistato lo…

2 anni ago

La bioingegneria per il futuro dell’invecchiamento

Qualità altissima della ricerca e difficoltà a tradurre i risultati più importanti in prodotti accessibili a tutti e utili a…

2 anni ago

SANITA’: GIALLO SU PEDIATRA ARRESTATO, ORDINE MEDICI MILANO SCRIVE A PROCURA = ROSSI, PER ORA NESSUNA NOTIFICA E NEMMENO NEL 2006, ‘BUCO’ DI COMUNICAZIONE

Milano, 27 mag. (Adnkronos Salute) - Per l'Ordine dei medici di Milano è ancora un 'giallo' il caso di M.L.,…

3 anni ago

Riscatto, totalizzazione, cumulo: per una pensione più rapida

Come i medici dipendenti pubblici (ospedalieri e transitati alle dipendenze che non hanno esercitato l'opzione Enpam) possono raggiungere i requisiti…

4 anni ago

Un divieto di cumulo residuo

Una comunicazione Inps chiarisce i termini validi per i medici dipendenti pubblici (ospedalieri e transitati alle dipendenze che non hanno…

4 anni ago