Oristano si aggiunge alla lista dei licei medici

Anche gli studenti di Oristano potranno testare la reale volontà di fare il medico prima dell’esame di maturità.

Ha infatti preso il via al liceo scientifico Mariano IV d’Arborea il corso sperimentale di ‘Biologia con curvatura biomedica’, che coinvolgerà due classi formate complessivamente da 40 studenti del triennio.

Nei prossimi tre anni i ragazzi dedicheranno 50 ore a materie propedeutiche agli studi di medicina o per le professioni sanitarie. Venti saranno dedicate a lezioni introduttive svolte dai professori, venti saranno tenute dai docenti dell’Ordine e 10 ore prevederanno visite e simulazioni negli ambulatori.

“Grazie al corso avranno l’opportunità testare con mano cosa vuol dire un esame ecografico e imparare quali patologie possono essere individuate con questo tipo di esame – ha detto il presidente dell’Ordine, Antonio Sulis – . Si tratta di un progetto importante per gli studenti che domani vorranno intraprendere la professione medica o una attinente alla medicina”.

Il liceo biomedico è un progetto frutto di un accordo tra il Ministero dell’istruzione e la Fnomceo con l’obiettivo di orientare, post diploma, le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per le materie di ambito chimico-biologico e sanitario.

In Italia sono un’ottantina circa gli istituti superiori, tra licei scientifici e classici, che hanno attivato il percorso.

data pubblicazione : 23/10/2019