Online la certificazione unica 2017

È online il modello di Certificazione unica (Cu) dei redditi 2016. Gli iscritti registrati al sito della Fondazione possono stamparla direttamente dall’area riservata. Per scaricarla è necessario entrare nel menu ‘Servizi per gli iscritti’ e selezionare la voce ‘Certificazioni fiscali e Cu’. I pensionati (esclusi i familiari superstiti) della maggior parte delle province possono chiedere una stampa della Cu presso la sede del proprio Ordine. In alternativa si potrà chiedere un duplicato chiamando lo 06 4829 4829 (tasto 2) e fornendo il proprio Codice Enpam o inviare un’email a: duplicati.cu@enpam.it 

Tutte le istruzioni su come iscriversi all’area riservata sono anche online sul sito della Fondazione nella sezione ‘Come fare per’.

Modelli precompilati, 730 e redditi persone fisiche

Dal 15 aprile sarà possibile consultare il proprio 730 precompilato sul sito dell’Agenzia delle entrate. Non è previsto l’invio cartaceo del documento a cui si potrà accedere solo online dal sito dell’Agenzia attivando un codice Pin individuale. Per informazioni su come ottenere la propria password è sufficiente andare sul sito, accedere alla sezione ‘Servizi online’, selezionare la voce ‘Servizi fiscali’ e seguire le istruzioni indicate nella procedura di registrazione ai servizi ‘Fisconline’.

Il 730 è compilato dall’Agenzia delle entrate con i dati contenuti nella Cu, i dati degli interessi passivi sui mutui, i contributi previdenziali e altre informazioni che sono contenute nel precedente 730 e nell’anagrafe tributaria. Il modello precompilato va presentato entro il 7 luglio direttamente all’Agenzia delle Entrate, al Caf o, infine, a un professionista abilitato. Diversi invece i termini di consegna del modello Redditi Persone fisiche: entro il 2 ottobre, via telematica, dal 2 maggio al 30 giugno presso gli uffici postali, solo per chi può presentare la dichiarazione in forma cartacea.