Onaosi più fondi agli assistiti

Prestazioni, servizi, posti letto e premi per i più meritevoli: in crescita il budget per il Piano annuale degli interventi per il 2016

L’Onaosi ha aumentato di 1,7 mi- lioni di euro le risorse economi- che destinate agli assistiti per l’anno scolastico e accademico 2015/2016. Quest’anno il budget del Piano annuale per gli interventi di as- sistenza diretta e indiretta è salito a 30 milioni e 200mila euro: di questi, quasi 19 milioni (18,6) serviranno a fi- nanziare direttamente le prestazioni in denaro a favore degli orfani, mentre i restanti 11 milioni garantiranno il fun- zionamento delle strutture che ospi- tano i ragazzi.

CONTRIBUTI IN DENARO

Ai contributi possono accedere tutti gli assistiti che non abbiano ancora compiuto 30 anni, dall’età prescolare sino alla formazione post-laurea. L’importo dell’assegno varia in base alla scolarità e a fattori come l’essere fuori sede o appartenere a un nucleo familiare a basso reddito. Si va dai

3.200 euro dell’assegno per assistiti in età prescolare ai 6.300 per gli uni- versitari fuori sede (vedi tabella). Come ogni anno inoltre l’Onaosi rico- nosce un contributo agli studenti che desiderano frequentare corsi di lingua all’estero e partecipare a progetti co- munitari di mobilità studentesca, oltre ai premi di promozione o di laurea per i più meritevoli. Da quest’anno, ad esempio, è attiva una convenzione con l’Università di York che permet- tere ai migliori laureati di frequentare un corso post graduate della durata di un anno.

RESIDENZIALITÀ

Nel 2016 crescono anche i servizi re- sidenziali. Grazie all’inaugurazione a settembre 2015 di un nuovo centro formativo a Milano, le strutture della Fondazione ospitano oggi 729 tra ra- gazzi e ragazze, distribuiti tra convitti, collegi universitari e centri formativi.

Tra questi la percentuale degli assistiti orfani è cresciuta dell’8 per cento, raggiungendo quota 61% (il restante 39% sono figli di contribuenti). L’of- ferta di servizi si è inoltre arricchita grazie alla riapertura dei centri va- canza estivi di Nevegal e Montebello.

DISABILI

Anche agli assistiti disabili la Fonda- zione riconosce interventi speciali e contributi in denaro. Inoltre, predili- gendo l’assistenza a domicilio, l’Onaosi garantisce agli assistiti e alle loro famiglie un supporto sul territorio da parte del servizio sociale oltre ad offrire ospitalità gratuita nelle strutture educative e nei centri vacanze.

Layout 1

Umberto Rossa*

*Consigliere Onaosi delegato alla Comunicazione

@FondazioneEnpam