Novara incontra le ‘star’ della comunicazione

Sarà lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi ad inaugurare, venerdì 15 febbraio, il sesto ciclo di “Mettiamo in ordine le idee”, la manifestazione organizzata dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Novara per promuovere divulgazione scientifica tra i cittadini, giunta quest’anno alla sesta edizione.

“La parola-chiave di quest’anno è Comunicazione – dice  il presidente dell’Ordine novarese, Federico D’Andrea – che verrà declinata nei suoi vari aspetti da uno psicoterapeuta che ha scritto di diagnosi e destino, un’esperta che ha motivato direttori di marketing e sportivi ad alto livello, uno storico studioso di streghe medioevali e un medico specialista in immunologia clinica che professa l’importanza della scienza”.

Il programma della manifestazione prevede, dopo l’incontro inaugurale con l’autore di “Diagnosi e destino”, quelli con Rosy Falcone (15 marzo), Battista Beccaria (10 maggio) e Roberto Burioni (7 giugno). Tutte le serate saranno di venerdì, all’Auditorium del Conservatorio. L’ingresso è libero.

“I lusinghieri risultati delle precedenti edizioni, risultati che confermano che la scelta del 2014, quando abbiamo pensato di aprire l’Ordine alla città, di offrire spunti di riflessione e di impegnarci nello sviluppo culturale del territorio, era azzeccata – conclude D’Andrea –  . Ora la manifestazione è un punto fermo nel panorama culturale novarese, con un pubblico affezionato che ci segue con grande costanza e apprezzamento e questo ci consente anche di spingerci un po’ al di fuori degli schemi, di offrire serate anche con personaggi di grande spessore, ma poco noti al grande pubblico”.