Novara, accesso gratuito ai database scientifici

Un mondo di scienza a portata di clic per i camici bianchi della provincia di Novara, che grazie al locale Ordine dei Medici possono consultare gratuitamente due banche dati che contengono informazioni cliniche su tutte le patologie.

Si chiamano ‘Dynamed plus’ e ‘Dentistry & oral sciences source’, i database che per gli iscritti sono disponibili dal sito dell’Ordine. Per accedervi è necessario registrarsi, compilando il form apposito a disposizione nella homepage.

“Il primo è uno strumento prevalentemente dedicato ai medici, l’altro è più specifico per gli odontoiatri. Si tratta di due importanti risorse – commenta Federico D’Andrea, presidente dell’Ordine di Novara – che danno accesso alle indicazioni più precise, aggiornate e basate sulla letteratura più recente, pensate per aiutare i medici sia a fare diagnosi che a mantenersi costantemente aggiornati”.

Le banche dati sono “una sorta di assistente sempre a disposizione, consultabile da pc, tablet e smartphone – continua il presidente D’Andrea – molto utile al camice bianco che deve dirimere una problematica, ma in quello specifico momento non ha la possibilità di confrontarsi con un collega più esperto. Penso al medico di famiglia, alla guardia medica o a chi si trova ad esercitare in ambienti isolati”.