Molfetta (Ba), intesa con il Comune per cure dentali a tutti

Cure odontoiatriche a prezzi accessibili per i meno fortunati. L’aiuto arriva dall’Ordine dei medici e odontoiatri di Bari e dal comune di Molfetta (Ba) che hanno firmato un protocollo di intesa.

L’accordo, raggiunto lo scorso 19 giugno, stabilisce che il Comune partecipi alle spese per cure ortodontiche, ausili e protesi fino al 30 per cento della copertura, per un massimo di due prestazioni all’anno, per nucleo familiare. L’impegno dell’Ordine è di segnalare un elenco di dentisti disponibili a offrire prestazioni a costi ridotti.

“Il progetto – fanno sapere dall’Ordine – nasce dalla constatazione che le difficoltà economiche portino molti italiani a rinunciare alle cure odontoiatriche o a scegliere le prestazioni low cost all’estero, non sempre garantite nella qualità”. Per l’Ordine è fondamentale favorire la cultura della prevenzione in campo odontostomatologico anche in quelle fasce di popolazione, che a causa di una limitata disponibilità economica, non accedono a prestazioni.

“Il medico ha un ruolo sociale di tutela della salute pubblica, con particolare attenzione a chi si trova in condizione di fragilità – ha detto il presidente dell’Ordine dei Medici di Bari e della Fnomceo Filippo Anelli – . Credo che difendere questo ruolo e il carattere solidaristico ed equo del nostro sistema sia oggi di fondamentale importanza. La sostenibilità della Sanità non deve mai andare a discapito dei più deboli”.

Gli aventi diritto al sostegno per i quali è stata dimostrata e valutata l’impossibilità di sostenere in forma autonoma la spesa complessiva per le cure saranno individuati dai servizi sociali del Comune di Molfetta.

L’erogazione del contributo avverrà direttamente al beneficiario con quietanza al professionista che svolgerà la prestazione. Alla firma del protocollo erano presenti, Alessandro Nisio, presidente della Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei medici di Bari, Nicola Esposito, già presidente CAO dell’OMCeO Bari, che aveva avviato il progetto, il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, l’assessore ai Servizi Sociali Ottavio Balducci e la dirigente Roberta Lorusso.