Modello D entro il 31 luglio

Leggi anche: Quali redditi vanno dichiarati; Domiciliazione bancaria, per pagare a rate e non pensarci più.

 

La dichiarazione del reddito da libera professione si fa online dall’area riservata del sito Enpam. Con l’addebito diretto sul conto corrente è possibile rateizzare i contributi di Quota B

I medici e gli odontoiatri che nel 2015 hanno svolto attività libero professionale devono dichiarare all’Enpam i relativi redditi. Nell’email che la Fondazione spedisce ci sono tutte le informazioni necessarie per compilare il modulo direttamente dall’area riservata. L’email viene inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione. Se si sceglie la domiciliazione bancaria si potranno pagare i contributi anche in due o cinque rate. Per sapere come fare basta seguire il percorso guidato.

COME FARE LA DICHIARAZIONE:

  1. ENTRA NELL’AREA RISERVATA: Inserisci il tuo nome utente e la password. Se hai dimenticato le credenziali segui il percorso di recupero nel menu a destra presente qui.
  2. FAI LA DICHIARAZIONE: Inserisci l’importo del reddito senza punti né virgole, quindi senza cifre decimali.
  3. INVIA IL MODELLO D: Una volta compilato il modello clicca su “Invia“. A questo punto comparirà una pagina che comunica il successo dell’operazione. Riceverai quindi un’email di conferma dall’Enpam con il riepilogo dei dati inseriti all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’area riservata. Attenzione: se non ricevi l’email di conferma, devi ripetere l’operazione perché la procedura non è andata a buon fine.
  4. ATTIVA LA DOMICILIAZIONE BANCARIA: Il modulo per autorizzare la Fondazione all’addebito diretto dei contributi è nella tua area riservata.

In questo modo potrai scegliere di pagare anche a rate:

  • in unica soluzione (entro il 31 ottobre 2016);
  • in due rate senza interessi (31 ottobre e 31 dicembre 2016);
  • in cinque rate (31 ottobre, 31 dicembre 2016 e 28 febbraio*, 30 aprile*, 30 giugno* 2017).

Il pagamento viene addebitato il giorno della scadenza della rata. Per ulteriori istruzioni clicca qui.

*Le rate indicate con l’asterisco sono maggiorate dell’interesse legale che attualmente corrisponde allo 0,2% annuo. Quelle che scadono entro l’anno sono invece senza interessi.

Per iscriversi all’area riservata è possibile guardare l’infografica qui sotto, oppure consultare il sito della Fondazione cliccando qui.

 

 @FondazioneEnpam