Milano, medici-cestisti per la salute

Venti medici iscritti all’Ordine meneghino vanno a canestro dentro e fuori dal campo.

La squadra di basket tra colleghi lombardi è nata lo scorso ottobre, ed è composta da camici bianchi dai 25 a oltre 60 anni di età.

L’obiettivo non è solo quello di organizzare partite che contribuiscano ad attività benefiche, ma allo tempo di promuovere attività di formazione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dell’attività sportiva per la salute.

Una delle prime uscite pubbliche è andata a sostegno del progetto ‘Casa Sollievo Bimbi di Vidas’, Hospice pediatrico lombardo che permetterà alle famiglie che devono assistere un figlio con patologie croniche di trovare un luogo in cui trasferirsi per brevi periodi.

La prossima partita si terrà sabato 16 marzo alle 15 a Milano, nella palestra di via Cambini, prima dell’incontro della squadra di serie A2 femminile.

“Lo sport non solo può essere praticato a tutte le età – ha detto il pediatra Alberto Martelli, capitano della squadra – ma quando è svolto con equilibrio, buon senso e in maniera controllata  è uno strumento irrinunciabile per una vita sana e regolare”.

Tutti i membri della squadra sono ancora attivi nella professione, con la sola eccezione di un collega da poco andato in pensione.

I giocatori-medici hanno deciso di mettere la loro professionalità a disposizione dei cittadini, nelle scuole e nelle aziende della provincia per informare su alcune patologie i cui fattori di rischio possono essere riconosciuti già in età scolare.