Malattie sessualmente trasmissibili, un corso nelle scuole

Sono già oltre quaranta le scuole della Provincia di Oristano che hanno aderito al progetto dell’Ordine dei medici e odontoiatri del capoluogo sardo sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

L’iniziativa, a cui partecipa anche il Rotary club Oristano, proseguirà fino alla fine dell’anno e ha l’obiettivo di fare corretta informazione e parlare agli studenti di tutti quei cambiamenti corporei e psicologici collegati allo sviluppo da bambino ad adulto.

Gli incontri, della durata di circa due ore, sono stati coordinati da un ginecologo affiancato da uno psicologo esperto in età evolutiva. Temi e argomenti sono stati valutati e proposti in base all’età degli studenti.

Con gli alunni della V elementare si è parlato dei cambiamenti corporei ed emotivi che riguardano il difficile periodo di transizione tra infanzia e pre – adolescenza. I più grandi della scuola secondaria hanno ascoltato le indicazioni sulla vaccinazione contro il Papilloma virus.

“Sono davvero orgoglioso di questo progetto”, ha detto il presidente dell’Ordine Antonio Sulis. “Informare è lo strumento primario per sensibilizzare e prevenire, inoltre si tratta di un progetto dove i nostri interlocutori sono i giovanissimi, e questo è sinonimo di attenzione, volontà di proteggere e di dare strumenti importanti per la crescita di uomini e donne coscienti e attenti, verso se stessi e verso il prossimo”.