Libri della settimana

PRELUDI di Marco Marziali

Come quelli di Chopin, anche questi Preludi sono “brevi improvvisi o piccoli scherzi e racchiudono un’idea, uno spunto che quasi sempre nasce da sé”. Scritta all’indomani del sisma che, nell’agosto del 2016, ha distrutto il Centro Italia, questa raccolta presenta caratteristiche che la avvicinano a un romanzo. Diverse e tuttavia coincidenti, infatti, sono le linee che ne reggono la struttura: le emozioni che hanno scosso l’autore a seguito del terremoto che, tra gli altri, ha colpito anche i luoghi della sua infanzia; i suoi ricordi; la figura di Sultan, il ‘Piccolo Principe’, uno dei bambini che ha in cura nel Policlinico. E queste linee altro non sono che le direttrici dell’intera esistenza di Marziali, in un continuo equilibrio tra classicità e modernità che passa naturalmente attraverso la Musica, i sensi – vista e udito – e, soprattutto, la memoria.

Augh Edizioni, 2017, pp. 158, euro 9,90

 

 

PAROLE CHE CURANO. L’EMPATIA COME BUONA MEDICINA. STORIE DI MALATI, FAMILIARI E CURANTI di Franca R. Parizzi, Maurizio M. Fossati

L’etica professionale, talvolta, induce il medico ad avere un contatto con il suo paziente esclusivamente clinico. L’empatia può colmare tale distacco e contribuire al successo della cura. Su questo versante, il volume, scritto a quattro mani da Franca R. Parizzi, pediatra  e da  Maurizio M. Fossati, giornalista scientifico, attraverso le storie (commoventi) raccontate da pazienti e familiari, luminari della medicina e operatori della salute, ribadisce l’importanza della “medicina narrativa”. Lettura raccomandata dal compianto Umberto Veronesi, autore della prefazione.

Publiediting, Milano, 2016, pp. 240, euro 14,00