Lettere al Presidente: supplemento Quota B, occhio al cedolino

La Quota B che verso per l’attività libero professionale svolta dopo la pensione incrementerà l’assegno? Sono un medico di medicina generale in pensione da quattro anni e attualmente esercito la libera professione.


Giuseppe Riva Tradate (Varese)

 

Caro collega,

la risposta è sì. L’incremento viene calcolato sulla base dei contributi versati ogni tre anni, ma per vederlo accreditato sulla pensione si deve aspettare che tutti i versamenti relativi a quegli anni di reddito siano stati acquisiti dalla Fondazione.

Nel tuo caso, ad esempio, da una verifica fatta con gli uffici risulta che il primo supplemento ti è stato versato ad agosto 2017, comprensivo degli arretrati a partire da gennaio dello stesso anno. Puoi verificare consultando il cedolino di quel mese direttamente dall’area riservata del sito. Il primo accredito è indicato con la voce “Arretrati Quota B anno in corso”. Nei mesi successivi la voce non è più visibile perché l’aggiornamento è conteggiato e acquisito nella voce “Quota B”, per verificarlo puoi fare un confronto con i mesi precedenti.

Infine ti informo che il prossimo supplemento decorrerà da gennaio 2020 e ti verrà accreditato nel corso di quell’anno.

 

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam