Lettere al Presidente: se la ricongiunzione resta ferma

Ho chiesto all’Inps, nel novembre 2009, la ricongiunzione onerosa per i contributi versati all’Enpam per il periodo svolto come guardia medica e sino ad oggi non ho ricevuta nessuna comunicazione da parte dell’Inps nonostante l’Enpam abbia comunicato i contributi versati.  Premesso ciò le chiedo:

1) questi 5 anni e mezzo di contributi Enpam possono essere utilizzati per raggiungere i requisiti richiesti per andare in pensione Inps con la legge Fornero?

2) Conviene la ricongiunzione onerosa oppure usufruire del cumulo gratuito ed eventualmente che differenza economica ci sarebbe ai fini dell’assegno pensionistico?

3) I contributi Enpam possono essere utilizzati per accedere al metodo retributivo considerato che sono stati versati prima del 1995?

4) Nel caso convenga il cumulo gratuito che fine farebbero i contributi versati all’Enpam?

5) Quando potrò andare in pensione considerato che fra contributi Enpam e Inps già avrei più di 43 anni di contribuzione?

Seguo sempre la sua rubrica perché è interessante per gli argomenti affrontati. Le scrivo quindi questa lettera per chiedere aiuto sull’argomento pensione che di sicuro sarà utile anche per tanti altri colleghi nella mia stessa situazione. Mi sono laureato nell’81 e poi specializzato nel ’90. Ho prestato servizio come guardia medica. Da dicembre 1990 a oggi sono dipendente ospedaliero. Ho esercitato il diritto di riscatto di laurea e specializzazione per 9 anni sino a dicembre 1984.


Salvatore Passafiume Termini Imerese (Pa)

 

Caro collega,

purtroppo è tutto vero quello che scrivi: la tua pratica di ricongiunzione è ferma all’Inps dal 2010, da quando cioè l’Enpam ha inviato all’ente pubblico il tabulato con i contributi necessario per calcolare il costo della ricongiunzione.

Ti confermo che con la ricongiunzione potresti ottenere dall’Inps, sulla parte di contributi versati prima del ’95, la pensione con il calcolo retributivo.

Nel caso volessi scegliere per il cumulo gratuito dei contributi dovresti revocare la ricongiunzione, anche se finora non ne hai più avuto notizie, e verificare se già possiedi, come sembrerebbe da quello che scrivi, i requisiti per andare in pensione subito.

Se scegli il cumulo, oltre al vantaggio che l’operazione è gratuita potresti considerare il fatto che per la parte di pensione maturata dall’Enpam otterresti una rendita calcolata con il metodo proprio della Fondazione, che è più favorevole del contributivo perché si basa sulla media dei redditi.

Per valutare appieno la convenienza e fare una scelta ponderata, ti consiglio di rivolgerti a un patronato o direttamente agli uffici dell’Inps, anche per chiedere, a questo punto, dov’è finita la tua domanda di ricongiunzione.

 

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam