Lettere al Presidente: posso pagare più quota A?

Nei primi anni di lavoro ho svolto per un breve periodo attività nell’ambito della medicina di base e ho versato i relativi contributi Enpam sul Fondo della medicina generale.

Sono consapevole dell’esiguità della cifra versata e per questo chiedo se è possibile farla confluire nella Quota A che intendo mantenere attiva fino al compimento del 68° anno.

Se la risposta fosse positiva, potrò anche incrementare la somma ricavandone benefici fiscali?

Sono già in pensione anticipata per la Quota B.


Ruggiero Caglio, Villasanta (MB)

 

Caro collega,

la Fondazione restituisce sempre i contributi versati dai propri iscritti o sotto forma di rendita pensionistica oppure, quando mancano i requisiti minimi di anzianità, come indennità in capitale.

Nel tuo caso, anche se si tratta di un breve periodo, per la medicina generale avrai diritto a una quota di pensione che ti verrà pagata al compimento dei 68 anni insieme a quella che già percepisci. Infatti gli anni accreditati su questa gestione, sommati a quelli che hai come libero professionista, ti danno un’anzianità Enpam superiore a 5 anni: questo ti fa comunque scattare il diritto alla pensione.

Quanto alla possibilità di pagare più contributi sulla Quota A, è un’opzione prevista solo per gli iscritti che hanno meno di 40 anni. Per loro infatti è possibile scegliere di versare in anticipo la fascia massima dei contributi.

Tieni infine presente che potresti valutare l’eventualità di posticipare a 70 anni il pensionamento sulla Quota A, continuando a pagare il contributo annuale alla gestione. La convenienza di una scelta di questo tipo è del tutto soggettiva anche considerando il beneficio fiscale della deducibilità dei contributi previdenziali.

Sul reddito prodotto con l’attività professionale continueresti, infatti, a pagare la Quota B, ma solo sulla parte non assoggettata alla Quota A.

Per le altre informazioni sugli adempimenti connessi alla domanda di pensione ti invito a consultare il nostro sito.

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam

Come fare per
Pensione di vecchiaia Quota A