Lettere al Presidente: pensione, fatemi un disegnino

Cari colleghi, una pia anima che mi spieghi molto sinteticamente la regola per andare in pensione (si accettano anche schemi e disegnini) grazie anticipatamente!

Sono nato nel 1981, laureato dal 2007 e ho iniziato a pagare Enpam dal 2/2008, dal 2014 sono mmg convenzionato con SSN.

Ho appena fatto richiesta di riscatto anni di laurea più triennio di formazione medicina generale e sono ancora in attesa di conoscere la cifra.

A tal proposito, vorrei sapere se possa convenire o meno investire una cifra di denaro che immagino, sia consistente

Grazie


Paolo Patriarca Torino

 

Caro collega,

il modo più semplice e immediato per conoscere la propria posizione previdenziale è consultare il servizio di busta arancione direttamente dall’area riservata del sito.

 

Da lì puoi sapere quando maturerai i requisiti per andare in pensione con simulazioni di calcolo dell’assegno futuro.

 

Ad ogni modo abbiamo fatto anche i disegnini, eccoli.

 

Puoi sempre consultare anche la sezione www.enpam.it/comefareper dove troverai informazioni generali e indicazioni utili su come aumentare la rendita futura.

Per quanto riguarda la richiesta di riscatto a cui ti riferisci, da una verifica fatta con gli uffici risulta che non hai ancora maturato dieci anni di contribuzione sulla gestione. All’Enpam è questo il requisito richiesto. Potrai quindi ripresentare la domanda nel 2022 per la gestione della medicina generale.

Per quanto riguarda la convenienza, ti confermo che il riscatto dell’Enpam aumenta l’anzianità contributiva e l’assegno di pensione. Sui costi c’è da considerare che in generale è più conveniente fare il riscatto prima possibile, una volta maturato il requisito.

La spesa è interamente deducibile dal reddito imponibile quindi l’impegno economico verrà compensato da un risparmio sulle tasse.

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam