Lettere al Presidente – newsletter n.41

CHE FINE HA FATTO LA RICONGIUNZIONE?

Sono dipendente del Servizio sanitario nazionale a tempo indeterminato dal 1989. Nel 2009 ho fatto domanda per ricongiungere all’Inpdap i contributi versati a voi (Quota B).

Ho ricevuto dall’Inpdap una nota con l’avvenuto accoglimento della mia richiesta di ricongiunzione senza oneri per un totale di mesi nove. Poiché dai prospetti allegati alla nota risulta che ho fatto versamenti all’Enpam (Quota B) per ulteriori complessivi 22 mesi, vorrei che mi venissero restituite le eventuali somme residue.

A tal fine vi chiedo: a quanto ammontavano i contributi complessivamente versati? Quale importo è stato corrisposto per la ricongiunzione? Infine vorrei sapere a quale età percepirò la pensione di vecchiaia (Quota A) e l’importo.

Mariangela Mameli, Nuoro

Gentile collega,

da una verifica fatta con gli uffici risulta che la tua pratica di ricongiunzione è ferma all’Inps (ex Inpdap) dal 2009 da quando cioè l’Enpam ha inviato all’ente pubblico il prospetto con i tuoi dati contributivi.

L’Inps non ha mai completato la procedura per poter trasferire i contributi accreditati in Enpam, inviandoci la richiesta a procedere. Tieni presente che la tua domanda all’Inps è stata fatta nel 1999 e a noi è arrivata quasi dieci anni dopo, nel 2008. Ti consiglio quindi di rivolgerti all’Inps per capire a che punto è la tua domanda di ricongiunzione.

Da quello che scrivi poi rilevo un po’ di confusione: i contributi che risultano qui accreditati sulla tua posizione si riferiscono al Fondo della medicina convenzionata e accreditata e non alla Quota B. I contributi ammontano a poco più di 3500 euro. Se la ricongiunzione si concluderà sono destinati a essere trasferiti all’Inps.

Per quanto riguarda la Quota A, potrai andare in pensione a 68 anni oppure scegliere il pensionamento anticipato a 65 anni. In quest’ultimo caso è necessario optare per il calcolo contributivo su tutta l’anzianità contributiva maturata sulla gestione compilando un modulo specifico entro il mese in cui si compiono 65 anni. La scadenza è improrogabile.

Infine, per conoscere l’importo della pensione, puoi consultare il servizio di busta arancione dall’area riservata del sito Enpam. Se non sei ancora registrata trovi le istruzioni nella sezione ʿCome fare perʼ del sito.