Lettere al Presidente: mi iscrivo da studente

Sono una studentessa al 5° anno di Medicina; se mi volessi iscrivere all’Enpam per il mio 5° anno sarei ancora in tempo? È corretto dire che in questo modo il mio quinto e sesto anno di Università non saranno più da riscattare tra 10 anni?

Richiesta inviata tramite Facebook

 

Vorrei sapere se facendo l’iscrizione a luglio vale per tutto il 2018 (quindi anche per i mesi precedenti all’iscrizione: gennaio-giugno) oppure solo a partire dal momento dell’iscrizione in poi?

Enrica Marrone, tramite Facebook

 

Care future colleghe,

è possibile iscriversi all’Enpam già dal quinto o sesto anno del corso di laurea in medicina e odontoiatria. L’iscrizione si può fare in qualunque momento dell’anno accademico e decorre dal mese successivo alla richiesta.

Quindi, per esempio, nel caso si facesse la domanda a luglio 2018, l’iscrizione partirebbe dal mese di agosto, non varrebbe cioè per i mesi precedenti.

Oltre alle tutele a cui gli studenti hanno diritto fin da subito iscrivendosi all’Enpam, uno dei vantaggi è proprio quello di cominciare a maturare anzianità contributiva prima ancora dell’abilitazione.

Poiché dunque il riscatto si fa sui periodi che non sono coperti da versamenti contributivi, in futuro si potranno eventualmente riscattare gli anni o mesi per cui non risultano contributi versati e quindi solo per il periodo precedente all’iscrizione all’Enpam.

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam