Lettere al Presidente: la ricongiunzione non è sempre possibile

Sono nata nel 1971 e sono dipendente ospedaliera dal primo giugno 2005. Ho svolto la libera professione dal marzo del 2002 a maggio del 2005, versando all’Enpam i contributi di Quota A e Quota B. Attualmente sto riscattando la laurea e la specializzazione per un totale di 10 anni. Per assicurarmi un unico trattamento pensionistico presso l’Inps, gradirei conoscere se in base alla Legge 45/90 posso ricongiungere e quindi trasferire all’Inps il periodo prestato come libero professionista.

Corrado Simona, Savigliano (CN)

 

Gentile collega,

innanzi tutto mi complimento per l’attenzione che riservi al tuo futuro previdenziale informandoti per tempo sulle possibili scelte da fare.

Quanto alla tua domanda specifica, ti rendo noto che i contributi versati alla Quota A e alla Quota B dell’Enpam non possono essere trasferiti all’Inps attraverso la ricongiunzione in base alla legge 45/90.

I soldi versati a queste gestioni non andranno persi, perché al raggiungimento del requisito anagrafico l’Enpam ti riconoscerà una pensione che si aggiungerà a quella che prenderai dall’Inps.

Tieni presente inoltre che, per lo meno in base alle regole attuali, per ottenere un’unica pensione potrai ricorrere alla totalizzazione o al cumulo dei contributi. Si tratta però di strumenti che vanno scelti a ridosso del pensionamento e che quindi al momento non puoi attivarli.

Infine, un’altra possibilità che mi sento di consigliarti è quella di integrare la pensione di primo pilastro con la previdenza complementare. A tal proposito ti invito a considerare il nostro Fondosanità, il fondo riservato alle professioni sanitarie che l’Enpam ha costituito insieme ad altri enti già da qualche anno.

Per conoscere nel dettaglio tutte le possibilità a tua disposizione entra in “Come fare per” e visita la sezione “Aumentare la pensione”.

Come fare per
Aumentare la pensione

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam