Lettere al Presidente: indennità per congedo straordinario

Sono una dipendente ospedaliera, vorrei conoscere l’ammontare della retribuzione in caso di congedo straordinario per assistere mio figlio gravemente disabile.

lettera firmata

 

Gentile collega,

per i medici che esercitano la professione nell’ambito di un rapporto di dipendenza, la legge prevede che si possa prendere un periodo di congedo straordinario per assistere un familiare gravemente disabile. Il periodo massimo è di due anni, nell’arco della vita lavorativa, da prendere per intero o frazionato.

Anche se questa misura non è gestita dall’Enpam, sul sito della Fondazione trovi la tabella con gli importi aggiornati al 2018 riferiti all’indennità giornaliera, settimanale e annuale.

Per tutti i dettagli sulle cifre e sugli aspetti normativi con il link alle circolari dell’Inps ti rimando alla nostra biblioteca online: www.enpam.it/biblioteca.

Qui puoi consultare la pubblicazione “Lavoratrice madre medico” e in particolare il capitolo 10 dedicato alle Agevolazioni per i figli disabili. Al congedo straordinario per l’assistenza famigliari con handicap è dedicato un approfondimento specifico.

Leggi anche:
Lavoratrice madre medico

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam