Lettere al Presidente: anticipata di Quota A, quando fare l’opzione

Fino a che età devo continuare a versare la Quota A? Posso chiedere la pensione anticipata fin da ora? E se sì, quale sarebbe l’eventuale penalizzazione economica? Quali sono eventualmente le pratiche da seguire? Sono nata il 2 novembre del 1953 e sono medico in pensione Inps dal 2013.

Leonarda Bicciato, Padova

 

Gentile collega,

per la Quota A è possibile andare in pensione a 68 anni, oppure scegliere il pensionamento anticipato a 65 anni. In quest’ultimo caso è necessario optare per il calcolo contributivo su tutta l’anzianità maturata sulla gestione di Quota A. L’opzione deve essere espressa formalmente compilando un modulo specifico entro il mese in cui si compiono i 65 anni. La scadenza è improrogabile: nel tuo caso, per esempio, il modulo di opzione andrà spedito al massimo entro il 30 novembre. Se decidessi per il pensionamento anticipato potresti inviare il modulo di opzione fin da ora. Così facendo, infatti, gli uffici che calcolano i contributi previdenziali potranno addebitare la Quota A fino alla data precisa della pensione e non avrai l’incomodo di dover chiedere rimborsi successivamente.
Attenzione però, con l’invio dell’opzione la procedura non è ancora completa: successivamente, infatti, dopo il compimento del 65° anno, dovrai inviare la domanda di pensione vera e propria.
Infine, per conoscere l’importo della tua pensione a 68 anni o a 65 anni, puoi consultare il servizio di busta arancione direttamente dalla tua area riservata.

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam

Come fare per
Ipotesi di pensione – Busta Arancione