Lecce, prevenzione anche sotto la pioggia

La prevenzione contro il diabete non teme il maltempo.

Almeno a Lecce dove domenica, nonostante la pioggia, oltre un centinaio di persone si sono messe in fila con l’ombrello dalla mattina al tramonto, per fare un percorso di screening gratuito contro il diabete.

All’interno di due gazebo allestiti dal Comitato locale della Croce Rossa italiana nella centralissima piazza Sant’Oronzo, i cittadini hanno potuto misurare i valori della glicemia, del colesterolo, della pressione arteriosa (oltre ad altezza, peso e circonferenza addominale) confrontandosi con i medici circa il loro stile di vita.

Endocrinologi, diabetologi, cardiologi e medici di medicina generale, grazie all’ausilio di un database ad hoc hanno potuto elaborare i dati raccolti e offrire un’immediata valutazione di rischio rispetto alla patologia.

“Ai pazienti è stata rilasciata una scheda cartacea da poter portare con sé e consegnare al proprio medico – ha spiegato il vicepresidente dell’Ordine di Lecce Luigi Peccarisi – . Grazie al database e al collegamento in rete dei pc, una copia digitale dello stesso documento è stata contestualmente inviata a ciascun medico curante dei cittadini visitati”.

L’iniziativa dal titolo ‘Il benessere è una questione di stile’ si è svolta nella settimana della Giornata mondiale contro il diabete ed è stata organizzata dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri leccesi.

L’evento fa parte del progetto dell’Enpam ‘Piazza della Salute’, nato su iniziativa della Fondazione per diffondere corretti stili di vita e promuovere l’autorevolezza e l’utilità sociale della professione medico-odontoiatrica.