L’Assemblea conferma Oliveti Presidente

Il parlamentino della Fondazione rinnova la fiducia con un voto plebiscitario. Eletto anche il nuovo Consiglio di amministrazione

Leggi anche Osservatorio giovani e pensionati

Sabato 27 giugno al termine della riunione di insediamento della neonata Assemblea nazionale, il medico di medicina generale Alberto Oliveti è stato rieletto presidente della Fondazione Enpam con 164 voti su 174. Alla vicepresidenza sono stati riconfermati l’odontoiatra Giampiero Malagnino e lo specialista ambulatoriale Roberto Lala.

Nel corso dei lavori l’Assemblea ha inoltre votato per scegliere dieci rappresentanti del nuovo Consiglio di amministrazione, tre componenti del Collegio sindacale, dell’Osservatorio dei Giovani e altrettanti per l’Osservatorio dei pensionati.

CDA I PROFILI DEGLI ELETT
I: PRESIDENTE

Presidente:presidente Oliveti Alberto Oliveti, nato a Roma il 2 agosto 1953, si è laureato in medicina ad Ancona nel 1980 ed è specializzato in Pediatria. Nel 2010 è stato eletto vicepresidente dell’Enpam per diventarne presidente nel 2012. Sotto la sua guida, l’ente previdenziale dei medici e dei dentisti ha varato le riforme della gestione del patrimonio, della previdenza e dello Statuto. Lavora tuttora come medico di famiglia a Senigallia.

CDA I PROFILI DEGLI ELETTI: VICEPRESIDENTE VICA19189421920_c045b64791_oRIO

Vicepresidente (libera professione): Giovanni Pietro (Giampiero) Malagnino, nato a San Marzano in provincia di Taranto, laureato in medicina a Perugia nel 1978 e specializzato in Odontoiatria. Vicepresidente vicario dell’Enpam dal 2012, è anche vicepresidente vicario dell’Adepp, l’associazione delle casse previdenziali private.

VICEPRESIDENTE19126813323_13c7da859d_o

Vicepresidente (tutti gli iscritti): Roberto Lala, nato a Roma e laureato in medicina nella capitale nel 1977, è uno specialista ambulatoriale con specializzazione in Patologia generale. Vicepresidente uscente dell’Enpam, è anche presidente dell’Ordine di Roma e segretario generale del Sindacato dei medici ambulatoriali (Sumai).

CDA I PROFILI DEGLI ELETTI: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

I membri del Consiglio di amministrazione indicati con il voto dall’Assemblea nazionale sono: Stefano Falcinelli, Anna Maria Calcagni, Luigi Galvano, Eliano Mariotti, Giacomo Milillo, Giuseppe Renzo, Giampietro Chiamenti Caldiero, Gianfranco Prada, Riccardo Cassi, Costantino Troise.

Stefano Falcinelli, nato a Ravenna, presidente dell’Ordine della provincia romagnola, laureato in Medicina a Bologna nel 1980, medico di medicina generale specializzato in tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio, già consigliere dell’Onaosi dal 2005 al 2011 e consigliere di amministrazione dell’Enpam nel precedente mandato.

Anna Maria Calcagni, presidente dell’Ordine di Fermo, nata ad Ascoli Piceno, laureata in medicina a Perugia nel 1971. Specialista ambulatoriale e già dirigente medico in Pneumologia, è specializzata in pediatria clinica e in tisiologia e malattie apparato respiratorio. Già consigliere di amministrazione dell’Enpam nel precedente mandato.

Luigi Galvano, siciliano nato a Calatafimi Segesta nel trapanese, medico di famiglia e segretario della Fimmg Sicilia, laureato in Medicina a Palermo nel 1979, specializzato in geriatria e gerontologia, consigliere dell’Ordine di Palermo e già consigliere di amministrazione dell’Enpam nel precedente mandato.

Eliano Mariotti, livornese, presidente dell’Ordine dei medici labronico, laureato in Medicina a Pisa nel 1975, specializzato in medicina delle assicurazioni. Consigliere di amministrazione dell’Enpam nel precedente mandato.

Giacomo Milillo, piemontese nato a Torino, laurea in Medicina a Torino nel 1980, segretario nazionale della Fimmg, già consigliere di amministrazione dell’Enpam nel precedente mandato.

Giuseppe Renzo, odontoiatra, siciliano nato a Messina, laureato in Medicina a Messina nel 1978, Presidente Cao nazionale, già consigliere di amministrazione dell’Enpam nel precedente mandato.

Giampietro Chiamenti Caldiero, pediatra, veneto nato a Verona, laurea in Medicina a Padova nel 1973, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp).

Gianfranco Prada, presidente nazionale dell’Andi, di Como, è tesoriere dell’Ordine lariano. Si è laureato in odontoiatria a Milano nel 1985.

Riccardo Cassi, presidente della Cimo, fiorentino, laurea in medicina nel capoluogo nel 1975, specialista in chirurgia generale e in chirurgia dell’apparato digerente, già consigliere dell’Onaosi dal 2005 al gennaio 2013, quando è diventato consigliere di amministrazione dell’Enpam.

Costantino Troise, campano nato ad Avellino, laureato in Medicina a Napoli nel 1976, specialista in allergologia, segretario nazionale Anaao – Assomed.

CDA I 3 RAPPRESENTANTI DELLE CONSULTE

I tre membri che completano il nuovo Cda dell’Enpam sono espressione della volontà dei tre Comitati consultivi di Libera professione, Specialisti ambulatoriali e Medicina generale (in base al nuovo Statuto gli specialisti esterni esprimono invece un rappresentante in Assemblea nazionale). I rappresentanti indicati nel corso delle riunioni di insediamento delle Consulte neoelette sono:

Libera professione (Quota B): Pasquale Pracella, consultore per la Puglia, nato a Foggia, odontoiatra, presidente Cao di Foggia, segretario sindacale provinciale Andi. Si è laureato in Medicina a Verona nel 1983 e specializzato in Odontostomatologia.

Medicina generale: Franco Pagano, consultore per l’Abruzzo, nato a San Rufo in provincia di Salerno e residente a Chieti, medico di medicina generale e segretario provinciale della Fimmg, è presidente di FondoSanità. Si è laureato a Chieti nel 1977 e specializzato in Medicina del lavoro.

Specialisti ambulatoriali: Francesco Buoninconti, consultore per la Campania, ginecologo, segretario regionale del Sumai, nato a Napoli, dove si è laureato nel 1976 e specializzato in Ginecologia ed Endocrinologia.

IL NUOVO COLLEGIO SINDACALE

L’Assemblea nazionale ha eletto come membri effettivi del Collegio sindacale Luigi Pepe, Francesco Noce e Malek Mediati e come membri supplenti Giovanni Scarrone, Marco Gioncada e Giuseppe Varrina. Il nuovo organo non si è ancora potuto insediare perché in attesa della designazione del presidente da parte del ministero del Lavoro e della nomina del rappresentante del ministero dell’Economia.

FOTO GALLERY:

@FondazioneEnpam