La strategia delle Casse: 4 aree omogenee e sinergie su Welfare, servizi, investimenti

adepUn progetto per individuare linee di raccordo funzionali, di organizzazione e sinergie per le 19 Casse di previdenza dei professionisti. Il nuovo piano è stato il primo atto varato dall’assemblea dei presidenti degli Enti, la prima sotto la guida del neopresidente dell’Adepp, Alberto Oliveti.

L’obiettivo di trovare zone omogenee di raccordo funzionale nelle varie tipologie professionali ha dato vita a una suddivisione delle 19 Casse in quattro aree: una economico-giuridica, una sanitaria, una tecnica e una sociale. In base al piano, i coordinatori delle rispettive aree avranno il compito di tenere sotto controllo  le norme in materia e il mercato del lavoro di riferimento, per realizzare sinergie specifiche per singole aree e poi metterle a fattor comune, in maniera organica.

L’area economico-giuridica sarà coordinata da Alessandro Visparelli (Ente dei Consulenti del lavoro); quella sanitaria da Felice Torricelli (Enpap); quella tecnica da Giuseppe Santoro (Inarcassa) e quella sociale da Brunetto Boco (Enasarco).
Il raccordo, in sede di direttivo ed assemblea, sarà svolto dal vicepresidente Mario Schiavon (Enpapi).

Mario Mistretta (presidente Cassa Notai) coordinerà il comitato incaricato di tutelare il perimetro dell’autonomia delle Casse, di cui fanno parte anche Luigi Pagliuca (Ragionieri), insieme a Valerio Bignami (Eppi) e Tiziana Spallone (Ente di previdenza dei biologi)