La salute va all’Aquila in camper

Piazza della Salute raggiunge L’Aquila a bordo di un camper e fa sosta in Piazza Duomo per una giornata all’insegna della prevenzione, della corretta alimentazione, e del movimento a tutte le età.

Sabato 29 giugno dalle 10 alle 13 saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini per consulenze e valutazioni dei fattori di rischio i dietologi del dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente (Mesva) dell’Università dell’Aquila coordinati da Antonio D’Alessandro e gli specializzandi in Igiene e medicina preventiva dell’Università dell’Aquila della professoressa Leila Fabiani.

I cittadini interessati potranno essere visitati, misurare la pressione arteriosa, la glicemia, il peso, l’altezza, la circonferenza vita, e calcolare l’indice di massa corporea e il rischio di malattie croniche all’interno dell’unità mobile acquistata dalla Fnomceo con le donazioni per il sisma di Amatrice e messa a disposizione dell’Ordine dei medici dell’Aquila dall’Ordine di Rieti.

L’iniziativa aquilana dal titolo ‘La Piazza in-forma’ è promossa dall’Enpam insieme all’Ordine dei medici e degli odontoiatri dell’Aquila nell’ambito del calendario di ‘Piazza della Salute’, progetto della Fondazione Enpam che ha la finalità di diffondere i corretti stili di vita e sottolineare il valore della prevenzione per una vita in salute.

“Il futuro della nostra salute – ha detto Maurizio Ortu, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri aquilani – e di quella del nostro pianeta, si giocherà sull’alimentazione. In qualità di ente sussidiario dello Stato a tutela dei cittadini crediamo che l’Ordine debba promuovere eventi per educare i cittadini sull’importanza di alimentarsi in modo corretto”.

La manifestazione si svolgerà nella cornice dell’evento “L’Aquila made in Italy” organizzata da Coldiretti Abruzzo dal 28 al 30 giugno con l’obiettivo di rilanciare l’economia attraverso la promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio.

La piazza cittadina si trasformerà in un villaggio dove troveranno spazio un mercato di campagna amica, laboratori per bambini, stand dedicati allo street food.

L’ente di promozione sportivo Asc – Attività sportive confederate organizzerà dimostrazioni sportive per presentare il progetto Sosia finalizzato alla promozione sociale e sportiva rivolte alla terza età.

Leggi anche:
Il programma di Piazza della Salute a L’Aquila