La nuova estate del Tanka

La gestione Valtur ha completato i lavori a tempo di record. In arrivo nuovi investimenti

tanka Il Tanka Village di Villasimius (Cagliari), storica struttura alberghiera dell’Enpam conferita a dicembre 2015 al Fondo Global gestito da Antirion Sgr, ha inaugurato la stagione estiva, la prima sotto le insegne della gestione Valtur. I primissimi lavori di miglioramento nella struttura turistica posizionata su una delle più belle spiagge della Sardegna sono stati ultimati in tempi record per consentire la riapertura e l’arrivo dei primi turisti entro il mese di giugno.

Il subentro del nuovo operatore era stato reso noto in contemporanea con l’annuncio dell’acquisizione di Valtur da parte della Investindustrial del finanziere Andrea Bonomi. Bonomi, che ha definito il Tanka “il fiore all’occhiello della nuova Valtur”, ha inoltre anticipato l’intenzione di completare nuovi investimenti sulle strutture, con l’ambizione di far diventare il suo gruppo leader nella gestione di resort nell’area del Mediterraneo.

Lo scorso anno, insieme al Tanka Village, erano state conferite al Fondo Global altre sette strutture turistiche di proprietà di Enpam, al termine dell’esperienza ventennale di gestione da parte di AtaHotels. Del gruppo fanno parte anche il Planibel di La Thuile (Valle d’Aosta), gestito da Th Resorts, o il Ripamonti Residence di Pieve Emanuele (Milano) alla cui gestione è subentrato il gruppo Jsh Hotel. L’operazione è nata con l’obiettivo di utilizzare le competenze specifiche nel settore dell’accoglienza turistica di Antirion per valorizzare al meglio le strutture coinvolte nel progetto.

Dismissioni, plusvalenze salgono a 85 milioni

dismissioniLa fondazione Enpam ha formalizzato la vendita del complesso di Via Cina a Roma, portando a 14 le operazioni legate alla dismissione del patrimonio immobiliare dell’Ente nella capitale per un totale di 1050 appartamenti venduti. Nelle casse dell’Enpam fino a questo momento le entrate hanno superato i 200 milioni di euro, realizzando plusvalenze rispetto ai valori iscritti a bilancio per circa 85 milioni.

L’ultimo rogito ha riguardato una struttura non lontana dal quartiere Eur, composta da 62 appartamenti e altre 12 unità a uso non residenziale. Enpam ha scelto di procedere con la vendita degli immobili in blocco secondo gli accordi stabiliti con gli inquilini già residenti, che prevedono clausole sociali di salvaguardia inserite dalla Fondazione. In questo modo rimangono validi i contratti di locazione degli inquilini che non possono permettersi l’acquisto e vengono tutelati i posti di lavoro dei portieri degli stabili.