Inviateci le vostre fotografie mediche

Baby being born via Caesarean Section coming out

Il mondo digitale propone una varietà di situazioni sia in ambiente chirurgico che in quello odontoiatrico, nella dermatologia come nella chirurgia estetica e in ogni campo della medicina

Teeth cleaningLa nostra rubrica pubblica sistematicamente una selezione di scatti realizzati da medici e dentisti e in questo numero la scelta è caduta sulle foto del dottor Ljevin Boglione realizzate in sala operatoria durante un intervento di chirurgia vascolare (vedi pagine 44 e 45) .

Alcune domande sono dunque sorte spontaneamente: quali sono gli ingredienti per una buona fotografia medica? Quali caratteristiche deve avere il set fotografico per ottimizzare le modalità di ripresa? E quali le attrezzature più idonee?

Nella documentazione medica e tecnica, Medical theme: surgeon in operative room.Quindi un campo particolarmente interessante anche a livello professionale.

l’immagine digitale ha ormai sostituito quasi completamente quella analogica, rispetto alla quale riporta numerosi vantaggi, primo fra tutti l’immediatezza e la possibilità di registrare, comunicare e intervenire in tempo reale.

Quanti medici, appassionati di fotografia, hanno realizzato foto da ambienti di lavoro, utili per la preparazione del personale medico e paramedico, per scambiare informazioni con i colleghi, per dimostrare i casi trattati e per documentare gli ostacoli incontrati?

Inviateci le vostre foto da ambiente sia ospedaliero che ambulatoriale, situazioni cliniche nelle diverse condizioni di ripresa e di luce: pubblicheremo con entusiasmo i vostri scatti. Il tema spazia in tutto il campo medico.

Il mondo digitale e le tecniche di documentazione medica, senza arrivare alle immagini diagnostiche e al microscopio che riguardano un campo strettamente scientifico, propongono una notevole varietà di Schermata 2016-08-30 alle 16.27.29situazioni e particolarità, sia in ambiente chirurgico che in quello odontoiatrico, nella dermatologia come nella chirurgia estetica e in ogni campo della medicina dove risulta funzionale memorizzare casi reali e specifici per rappresentare una storia patologica tipica e la sua soluzione.

Da queste pagine ci piacerebbe aprire un argomento di confronto che sia di stimolo, a chi interessato, a pubblicare la propria documentazione fotografica e magari, proseguendo con ulteriori articoli più approfonditi, indurre a fotografare utilizzando al meglio la vostra attrezzatura.