Insieme per le polizze rc professionali mediche

Fnomceo ed Enpam uniscono le forze e lavorano sul fronte della copertura assicurativa per responsabilità civile

La Federazione nazionale degli Ordini e l’Ente previdenziale di categoria hanno costituito un gruppo di lavoro comune con l’obiettivo di giungere a una copertura che tuteli tutte le categorie di medici e odontoiatri. I due enti si pongono così anche come interlocutori naturali per meglio definire il perimetro della responsabilità medica.

L’obbligo assicurativo per i Medici e gli Odontoiatri nasce dalla Legge n° 148 del 14 settembre 2011 e viene precisato nel Dpr “Riforma delle Professioni” (n° 137 del 7 agosto 2012), all’articolo 5, che così recita: “Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale […]”.

L’approvazione da parte della conferenza Stato-Regioni della bozza contenente i requisiti minimi per i futuri contratti assicurativi di medici e dentisti, avvenuta a fine anno, rappresenta il superamento di uno step importante.

Nella bozza sono indicate infatti le condizioni minime che devono essere contenute nelle polizze professionali e l’istituzione di un fondo finalizzato ad agevolare i professionisti in difficoltà nel reperire una polizza sul mercato.

Al Gruppo di lavoro parteciperanno, per la Fnomceo, il Segretario generale Luigi Conte, il Direttore Marco Cavallo, il Tesoriere Raffaele Iandolo, i componenti del Comitato centrale Sergio Bovenga e Sandro Sanvenero e, per l’Enpam, il consigliere Giacomo Milillo, il vice presidente Roberto Lala e il vice presidente Vicario Giampiero Malagnino.

IL COMMENTO

IMPEGNO PRIORITARIO

luigi%20contedi Luigi Conte
Segretario Generale della FNOMCeO

La Fnomceo da quando questa nuova legge è entrata in vigore, è impegnata nella messa a punto di un progetto che possa rispondere alle esigenze dei colleghi, con l’obiettivo di portare serenità nell’esercizio professionale quotidiano. Abbiamo messo il lavoro fatto con i broker a disposizione del gruppo di lavoro, come spunto di riflessione per una proposta comune. Ci siamo assunti questo impegno come prioritario per rispondere a questa problematica emergente per tutti i colleghi.

IL COMMENTO

SFORZO CONGIUNTO

di 15407070413_488b0fa053_kAlberto Oliveti
Presidente della Fondazione Enpam

Sia la Fondazione Enpam sia la Fnomceo hanno avviato nel corso del 2014 ricerche e iniziative per fornire agli iscritti le possibili risposte all’obbligo di legge. È ora particolarmente appropriato impegnarsi in questo ulteriore sforzo istituzionale congiunto..